Economia
Fca, problemi ai freni e agli airbag. Marchionne richiama quasi 900mila Suv
Jeep, Dodge e Fiat con problemi ai freni e agli airbag. Il gruppo ha richiamato a livello globale 894.000 vecchi modelli di Suv prodotti principalmente negli Stati Uniti per correggere difetti di fabbricazione. Modelli che dovranno tornare in officina, individuati dopo le pressioni della Nhtsa, l'agenzia per la sicurezza stradale statunitense, che già lo scorso luglio aveva multato la Fca per 105 milioni di dollari. L'azienda guidata da Sergio Marchionne aveva trovato un accordo extragiudiziale, accettando di pagare in relazione a proprie negligenze su 23 richiami per la sicurezza di 11 milioni di automobili.
Il primo richiamo comprende circa 542.000 Dodge Journey e Fiat Freemont prodotti dal 2012 al 2015. L'umidità potrebbe infatti infiltrarsi nel modulo di controllo dei freni, disabilitando il sistema e la tecnologia di stabilita' elettronica del mezzo.
Lo scopo è l'applicazione di una sostanza sigillante e la sostituzione - se necessaria - di certe componenti elettroniche. Un'indagine condotta da parte di Fca Us, la controllata americana di Fca, ha scoperto che l'accumulo di eccessiva umidità potrebbe condizionare negativamente il funzionamento dell'Abs: l'ingresso dell'acqua potrebbe disattivare i sistemi anti bloccaggio e del controllo elettronico della stabilità. L'azienda dice di non essere a conoscenza di feriti né di incidenti e precisa che il problema è spesso segnalato da una spia segnaletica e che comunque la funzionalità dei freni non è compromessa.
La societa' ha richiamato inoltre 352.000 Jeep Grand Cherokee e Liberty prodotte dal 2003 al 2004 perchè sono stati riscontrati casi in cui gli airbag si sono gonfiati senza nessun motivo. Sette persone hanno subito danni dall'accaduto.