Economia
Fs italiane, presentato Mercitalia Fast: primo treno merci ad alta velocità

Il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Di Maio ha inaugurato a Marcianise il nuovo servizio merci che partirà il 7 novembre
Inaugurato oggi a Marcianise, alla presenza del ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio, Mercitalia Fast, l’innovativo servizio di trasporto ferroviario merci ad alta velocità del Gruppo FS Italiane. A illustrare le caratteristiche del servizio, nel Terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise (Caserta), l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS ItalianeGianfranco Battisti e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Logistics Marco Gosso. Presenti anche il Sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo e il Sindaco di Marcianise Antonello Velardi.
Mercitalia Fast è il primo servizio al mondo di trasporto ferroviario ad alta velocità dedicato alle merci. Inizia così una nuova era per il business delle merci del Gruppo FS Italiane. Da mercoledì 7 novembre, il nuovo servizio all freight gestito dal Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane) collegherà – utilizzando la rete Alta Velocità/Alta Capacità italiana – ogni giorno (dal lunedì al venerdì), in 3 ore e 30 minuti, il Terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise (Caserta), la naturale porta d’accesso logistica al Sud del Paese, con l’Interporto di Bologna, uno dei più importanti hub logistici del Nord Italia.
“Con l’avvio del nuovo servizio di Mercitalia il trasporto delle merci entra nel terzo millennio, attuiamo un cambio di paradigma. Rendiamo veloce, notevolmente sicuro ed ecologico lo spostamento delle merci nel nostro paese. Sono gli atti concreti di un Governo che punta con forza l'intermodalita' nei trasporti”, ha sottolineato con Affaritaliani.it il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio. “Realizziamo il primo passo di un progetto ampio e definito che mira a rendere il trasporto merci ad alta velocità italiano un modello all’avanguardia anche nel panorama europeo. È un importante segno di attenzione per il Mezzogiorno che deve essere sempre più centrale nelle rotte transeuropee e che avrà importanti ricadute occupazionali”.
“Lo sviluppo e il potenziamento del trasporto merci, insieme al trasporto delle persone con i collegamenti regionali e a lunga percorrenza, sono la priorità di FS Italiane”, ha detto durante la presentazione Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane. “Mercitalia è già oggi il più grande player italiano nel mercato europeo del trasporto merci, con un fatturato consolidato di oltre 1 miliardo di euro all’anno e una delle più importanti flotte di locomotori e carri merci esistenti oggi in Europa".
“Mercitalia Fast sarà il primo servizio di trasporto merci a utilizzare la rete ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità nazionale”, ha evidenziato con Affaritaliani.it Marco Gosso amministratore delegato di Mercitalia - Oggi siamo l’unico operatore in grado di offrire un servizio così innovativo. Inizieremo mercoledì 7 novembre, collegando ogni notte Maddaloni-Marcianise a Bologna Interporto. In futuro, contiamo di estendere l’offerta dei servizi Mercitalia Fast anche ad altri terminal collocati nelle principali città italiane toccate dal network AV/AC”.
Il servizio Mercitalia Fast è stato pensato per soddisfare le esigenze di clienti quali corrieri espresso, operatori logistici, produttori, distributori e valorizzatori immobiliari. La merce viaggerà a bordo di un treno ad Alta Velocità che ha una capacità di carico equivalente a 18 Tir. L’impiego di roll container permetterà di rendere veloci, efficienti e sicure le operazioni di carico e scarico. Questo primo servizio Mercitalia Fast alleggerirà la principale arteria autostradale italiana (Autostrada A1) di circa 9mila camion ogni anno, riducendo dell’80% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, rispetto al trasporto stradale. Mercitalia Fast ha recentemente ricevuto da Assologistica il Premio Logistico dell’Anno.
"Siamo una delle zone più grandi della Campania e siamo convinti di servire moto al continente Europa - ha spiegato invece ad Affaritaliani.it Giancarlo Cangiano di Interporto Sud Europa - noi credevamo in questo progetto e siamo sicuri che aiuterà lo sviluppo di questa zona".