Economia
Gas, ecco il piano Ue per ridurre la dipendenza da "Zar Putin"
Prezzo unico, tasse sugli extra-profitti dei produttori energetici per aiutare le aziende energivore e diversificazione delle forniture: il piano REPowerEU
La piena attuazione delle proposte "Fit for 55", spiega la Commissione, sono già destinate a ridurre il nostro consumo di gas del 30%, pari a 100 miliardi di metri cubi, entro il 2030. Con i provvedimenti nel piano "REPowerEU" potremmo eliminare gradualmente almeno 155 miliardi di metri cubi di gas fossile, ovvero equivalente al volume importato dalla Russia nel 2021.
Quasi i due terzi di tale riduzione può essere raggiunto entro un anno, ponendo fine all'eccessiva dipendenza dell'Ue da un unico fornitore. La Commissione propone di collaborare con gli Stati membri per individuare i progetti più adatti da soddisfare questi obiettivi, basandosi sull'ampio lavoro già svolto in materia di Pnrr.
Bruxelles intende poi presentare, entro aprile, una proposta legislativa che richieda che gli stoccaggi di gas sotterraneo in tutta l'Ue siano riempiti almeno fino al 90% della capacita' entro il 1 ottobre di ogni anno. La proposta comporterebbe il monitoraggio e l'applicazione dei livelli di riempimento e costruirebbe un accordo di solidarietà tra Stati membri.
La Commissione, poi, proseguirà la sua indagine sul mercato del gas in risposta alle preoccupazioni circa le potenziali distorsioni della concorrenza da parte degli operatori, in particolare Gazprom. Per far fronte all'aumento vertiginoso dei prezzi dell'energia, la Commissione esaminerà tutte le possibili opzioni di emergenza per limitare l'effetto contagio dei prezzi del gas sui prezzi dell'energia elettrica, come ad esempio limiti di prezzo temporanei.
Escluso infine il ricorso agli eurobond per finanziare la spesa energetica e della difesa, come emerso da alcune indiscrezioni. "Come Commissione non abbiamo nessun piano al riguardo, non so gli Stati membri", ha risposto il vice presidente della Commissione Ue, Frans Timmersmann, durante la conferenza stampa sul tema.
LEGGI ANCHE:
L'amante di Putin, Alina Kabaeva, lascia la Russia e scappa in Svizzera - FOTO
Ucraina: per fermare Putin, conta più il brand activism della politica
"Salvini dai profughi? E’ in difficoltà, ora coerenza e sì allo Ius scholae"
Festa della donna e 8 marzo, nelle zone di guerra non c'è niente da celebrare
Comscore Top 100 Brand Informazione Online: boom di Affari Italiani col +27%
Quando Zelensky faceva il ballerino "fluido"
Nice, Jean-Philippe Demaël nominato nuovo Chairman del Cda
Banca Generali, a febbraio la raccolta netta totale a €496 mln
Fondazione FS Italiane: saranno riattivate le linee storiche ad uso turistico