Economia
Generali,utile giù (1,74 mld). Cedola a 1,47€. Donnet: a fine 2021 nuovo piano
Le svalutazioni sugli investimenti comprimono i profitti nell'anno del Covid (-34,7%). Ma risultato operativo di 5,2 miliardi (+0,3%) migliore di sempre
"Il piano al 2021 era molto ambizioso già prima del Covid ed è diventato ancora più ambizioso durante la crisi, siamo molto focalizzati sul centrare i target". Sulla sua riconferma e le critiche di alcuni azionisti Donnet ha sottolineato di sentirsi "ogni giorno sotto esame dei numeri, del mercato e dei fatti". Secondo Donnet, sentire la pressione per un manager è una cosa normale, "come per uno sportivo": "Il campionato che sto giocando è quello del successo del piano Generali 2021, non era scontato avere risultati così buoni nel 2020. Dopo un eccellente 2019 e un eccellente 2020, siamo ben posizionati per chiudere bene Generali 2021, sono focalizzato al 200% su questo". Infine, rispondendo a una domanda sul rinnovo del board in scadenza tra un anno, Donnet ha detto: "Quando sarà il momento, il nostro cda inizierà a lavorare al processo di rinnovo".
Per il Cfo Cristiano Borean a fine febbraio la Solvency di Generali si attestava al 228%, "a un livello mai stato così forte". Il miglioramento rispetto al 224%, ha spiegato il manager, è avvenuto grazie all'andamento del mercato obbligazionario e in particolare dei Btp e dell'azionario. "Noi deduciamo sempre dalla Solvency il dividendo che attendiamo di pagare", ha anche precisato il manager.