A- A+
Economia
Barcellona, i Blaugrana arruolano Goldman Sachs per il nuovo Camp Nou

Goldman Sachs alla ricerca di finanziamenti per il nuovo Camp Nou

La Banca d'affari statunitense Goldman Sachs che ha di recente cambiato il suo amministratore delegato, e' stata incaricata dal Barcellona di trovare finanziamenti per costruire il nuovo modernissimo stadio della squadra, dal momento che lo storico Camp Nou, ha bisogno di qualche ritocco. Era da tempo che si parlava di questo progetto, ma ancora mancavano proprio i dettagli economico finanziari dello stesso.

Il Barcellona cerca consigli finanziari da Goldman Sachs per il nuovo stadio

La banca d'affari non è nuova a progetti di questo tipo, anche se proprio in ambito calcistico, ha recentemente sbagliato  completamente le sue previsioni sui mondiali di Russia, sconfessando clamorosamente i propri precisissimi algoritmi predittivi. Ma si sa le previsioni nel calcio, sono molto difficili da fare, e poi il mestiere della Banca è quello di fare soldi e prestarli e non di predire avvenimenti. Secondo le prime indiscrezioni il progetto, che riguarda non solo l'ammodernamento della stadio ma anche la costruzione di un centro sportivo nuovo di zecca per la cantera e per gli allenamenti della prima squadra, di un hotel e di una zona commerciale, necessiterebbe di un investimento di circa 600 milioni di euro. La notizia non è stata confermata dai diretti interessati, come è la prassi in questi casi, ma pare proprio che, al contrario di altri club spagnoli di recente, come il Valencia o lo stesso Real Madrid, il club catalano abbia preferito non rivolgersi ad un istituto bancario nazionale, forse per marcare ancora una volta la volontà di distaccarsi dallo Stato centrale, malgrado gli sforzi portati avanti dal nuovo esecutivo di Sanchez per portare i catalani indipendentisti a piu' miti consigli.

Goldman Sachs è già attiva in ambito sportivo

D'altra parte Goldman, come si diceva, da un po' di tempo si sta occupando di operazioni simili in ambito sportivo. Basti pensare al finanziamento del nuovo stadio dei San Francisco 49 ers o degli Yankee di New York. O per rimanere in tema di calcio, ha partecipato all'operazione del finanziamento, insieme ad un consorzio di banche locali, dei 400 milioni di euro per il nuovo complesso del Tottenham o ancora è stato incaricato dal presidente Pallotta, per occuparsi in toto del finanziamento del nuovo stadio della Roma (sempre se e quando si farà).

Il nuovo stadio del Barcellona avrà 7.000 posti in più

Il nuovo stadio del Barcellona dovrebbe essere completamente coperto ed avere una capienza di 105.000 spettatori contro i 98.000 circa di adesso. Lo stadio dovrebbe essere finanziato completamente da un main sponsor, che in cambio se lo intitolerà per un cerro periodo di tempo. Goldman, invece, dovrebbe emettere dei bond societari per un valore di circa 200 milioni di euro, ma su questo punto si stanno incontrando delle difficoltà inaspettate e quindi i lavori, che erano previsti per questa estate, slitteranno sicuramente alla seconda metà del 2019.

Tags:
goldman sachscamp noubancaeconomiablaugranabarcellonabanca d'affaripedro sanchezsanchezstati unitiusa





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.