Economia

Iveco rileva la joint venture europea, a Nikola le attività del mercato Usa

di Redazione Economia

Iveco Group si focalizzerà sull'Europa, mentre Nikola a sua volta concentrerà le proprie attività in Nord America: la storia

Inoltre, otterrà una licenza illimitata per l'utilizzo e l'ulteriore sviluppo del software di controllo dei veicoli Bev e Fcev sviluppati congiuntamente. Nikola otterrà da Iveco Group la licenza della tecnologia Iveco S-Way per il Nord America e la relativa fornitura di componenti, acquisendo la contitolarità della proprietà intellettuale degli assali elettrici di prima generazione, tecnologia sviluppata insieme a Fpt Industrial, il marchio di Iveco Group specializzato nei sistemi di propulsione.

Iveco Group coprirà l'esborso finanziario correlato a questa nuova fase della collaborazione tramite liquidità disponibile, per un corrispettivo in parte in contanti (35 milioni di dollari) e in parte in azioni Nikola (20 milioni di azioni). Iveco Group prevede di assorbire l'impatto di cassa negativo con la generazione di cash flow e pertanto conferma il target di cash flow per il 2023. Iveco Group manterrà anche un ammontare significativo di azioni Nikola e le due Societa' continueranno a lavorare per raggiungere lo stesso obiettivo: guidare la transizione energetica verso il futuro della mobilità.

Nikola, una storia travagliata

Difficilmente il mondo ha visto un crollo così importante in termini di quotazione. Le azioni di Nikola sono aumentate vertiginosamente da quando la società è stata quotata in borsa in una fusione inversa con la società VectoIQ. A un certo punto, il titolo è salito così in alto che il valore di mercato della startup ha superato quello di Ford.

Dopo il terzo giorno di negoziazioni, la quota del fondatore Milton - che possedeva il 35% della società, in base alle dichiarazioni normative - valeva 9 miliardi di dollari. Il suo patrimonio netto è ora valutato 4 miliardi.

Il titolo è crollato dopo che lo short seller Hindenburg Research ha messo in dubbio la validità delle affermazioni di Nikola sulla sua tecnologia di veicoli elettrici, accusando l’azienda di essere "una frode intricata costruita su dozzine di bugie".