Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI sigla protocollo con le Associazioni dei Consumatori: nasce Organismo ADR

Gruppo Autostrade per l’Italia e Consumatori: firmato protocollo d’intesa con 19 associazioni per facilitare la risoluzione di controversie

È stato firmato il Protocollo d’Intesa che prevede la costituzione dell’Organismo paritetico Autostrade per l’ItaliaAssociazioni dei Consumatori, conosciuto anche come “Organismo ADR”. Questo nuovo ente avrà il compito di garantire una risoluzione rapida, semplice, gratuita ed extragiudiziale delle controversie tra gli utenti e Autostrade per l’Italia, comprese le concessionarie del Gruppo come RAV Raccordo Autostradale Valle D’Aosta, Tangenziale di Napoli e Società Autostrada Tirrenica.

L’Organismo ADR è stato creato per facilitare la risoluzione delle dispute che potrebbero sorgere con gli utenti delle autostrade, adottando procedure basate su principi di indipendenza, imparzialità, trasparenza ed efficacia. Le competenze dell’Organismo comprendono le controversie riguardanti l’uso dell’infrastruttura autostradale e i servizi gestiti dalle Società concessionarie, inclusi l’assistenza autostradale, l’accessibilità ai servizi e la corretta corresponsione del pedaggio.

In caso di reclamo con esito insoddisfacente, gli utenti potranno avviare la procedura di conciliazione presentando la domanda attraverso il sito web di Autostrade per l’Italia oppure tramite le Associazioni dei Consumatori aderenti al Protocollo, per le quali è prevista un’area riservata sul portale di Autostrade per l’Italia. Il processo prevede che ogni caso venga discusso da due conciliatori, nominati rispettivamente dall’azienda e dalle associazioni dei consumatori. I due mediatori seguiranno una procedura condivisa, volta a trovare rapidamente una soluzione da proporre all’utente, il quale sarà libero di accettare o rifiutare la proposta.

Le Associazioni firmatarie del Protocollo sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assourt, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, CTCU, Federconsumatori, Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con., e Unione Nazionale Consumatori. Con la firma del Protocollo d’Intesa, Autostrade per l’Italia inaugura una nuova era di collaborazione, dialogo e ascolto reciproco con un importante stakeholder, nell’ottica del comune perseguimento della soddisfazione dell’utente e mettendo al centro il ruolo sociale e strategico dell’infrastruttura autostradale per lo sviluppo del Paese.

Autostrade per l’Italia considera l’ascolto e l’attenzione verso gli utenti una priorità strategica, tra i pilastri della responsabilità sociale d’impresa e dei temi ESG (Environmental, Social, and Governance), centrali nel processo di trasformazione aziendale intrapreso dal management. Per tale ragione, in un rapporto proattivo e collaborativo con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e attraverso un dialogo proficuo con le Associazioni dei Consumatori, sono state poste le basi per un’evoluzione tangibile della relazione tra l’Azienda e le Associazioni dei Consumatori. L’attuale Protocollo d’Intesa, includendo 19 Associazioni, incrementa significativamente le tutele degli utenti e l’offerta dei servizi a disposizione della clientela.





Gli Scatti d’Affari

GRS: annunciata l’apertura di KIKO Milano alla Stazione Centrale di Napoli

Gli Scatti d’Affari

Misitano & Stracuzzi debutta a Piazza Affari: l’offerta ammonta a 19,5 milioni

Gli Scatti d’Affari

Il Borro presenta la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Polizia protagonisti della Sicurezza Stradale al Giffoni Festival

Gli Scatti d’Affari

ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


motori
Audi A6 e-tron: l'avanguardia elettrica in configurazioni Sportback e Avant

Audi A6 e-tron: l'avanguardia elettrica in configurazioni Sportback e Avant

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.