Economia
Pensioni: Ape volontaria, no 13ma in periodo anticipo. RIFORMA PENSIONI NEWS
Pensioni: ape social e ape volontaria, le decisioni. Salta la tredicesima. Riforma pensioni, cosa cambia
Pensioni: Ape volontaria, no 13ma in periodo anticipo. RIFORMA PENSIONI NEWS
L'Ape volontaria sara' erogata per 12 mesi l'anno e non su 13 come avviene per la pensione. Lo confermano fonti di Governo.
PENSIONI, Tetto mensile 95% assegno se un anno anticipo, 85% tre anni
Viene spiegato anche che nel Dpcm che sara' pubblicato a gennaio dopo l'approvazione della legge di Bilancio sara' messo un tetto per quanto riguarda la richiesta di Ape del 95% della pensione certificata mensile nel caso di richiesta di anticipo di un anno, del 90% in caso di anticipo di due anni e dell'85% in caso di anticipo di tre anni.
PENSIONI,APE SOCIAL E I CALCOLI SUL PRESTITO ANNUO
I calcoli: con una pensione mensile netta di 1.286 euro (16.718 annui dato che le rate di pensione sono 13) si potrà ricevere per un anticipo di tre anni fino a 1.093 euro al mese (l'85% della rata mensile). Questa somma verrà però per 12 mensilità, il prestito annuo sarà di 13.116 euro (quindi il 78,45% della pensione annua certificata dall'Inps). Su questo prestito si pagherà il 4,7% sulla rata di pensione per ogni anno di anticipo. Come si legge nell'esempio contenuto nelle tavole messe a punto dal team guidato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini - a fronte di un prestito netto nel triennio di 13.116 euro si restituiscono in 20 anni, con rate di 208 euro per 13 mesi l'anno (considerando i benefici delle detrazioni), 54.080 euro.
PENSIONI, LIMITE RICHIESTA PRESTITO E APE SOCIAL
La decisione di mettere un limite alla richiesta di prestito e di non prevedere la tredicesima (che peraltro non è prevista neanche nell'Ape social nè nella Naspi) - spiegano dal team del sottosegretario alla presidenza del Consiglio - è stata dovuta alla necessità di non far salire troppo la rata da pagare una volta in pensione. "Avremmo voluto tenere più basso il premio assicurativo - hanno spiegato - ma per farlo avremmo dovuto ridurre la durata del prestito, magari a 10 anni. E a questo punto sarebbe salita troppo la rata di restituzione". Dal Governo ricordano che le mensilità sono 12 "perchè si tratta di un prestito e non di una pensione" e che il prestito è comunque vantaggioso rispetto a quelli di mercato dato che il 50% dell'assicurazione e il 50% degli interessi sono a carico dello Stato.
PENSIONI, APE VOLONTARIA ECCO QUANDO
L'Ape volontaria può esser richiesta "per scelta" dai dipendenti pubblici e privati e dai lavoratori autonomi con 63 anni e a 3 anni e 7 mesi dalla pensione di vecchiaia, con una storia contributiva di 20 anni. Chi vuole accedere alla flessibilità in uscita dal lavoro dovrà pagare, il prestito pensionistico costa il 5,5% annuo. E dunque se l'anticipo è massimo - tre anni e sette mesi prima del requisito di vecchiaia - si rinuncia al 20% della pensione a causa della rata ventennale da restituire, appesantita dagli interessi bancari e dal premio assicurativo.