Economia
Sansavini nominato nuovo Ceo di Iberia, stravolti i vertici del gruppo IAG
Fernando Candela, nominato amministratore delegato ad interim di Iberia nel maggio 2023, si dimetterà dalla carica di amministratore delegato
Sansavini lascia la poltrona di Vueling, nominato nuovo Ceo di Iberia
Marco Sansavini al timone della compagnia aerea Iberia. Con l’annuncio delle modifiche al senior management team del gruppo International Consolidated Group (IAG)– il quale controlla, tra le altre, British Airways, Vueling, Aer Lingus – Sansavini lascia la poltrona di Ceo di Vueling per passare a Iberia.
Fernando Candela, nominato amministratore delegato ad interim di Iberia nel maggio 2023, si dimetterà dalla carica di amministratore delegato. Continuerà come CEO di Level. Carolina Martinoli diventerà CEO e presidente di Vueling, lasciando il suo attuale ruolo di Chief People, Corporate Affairs and Sustainability Officer di IAG.
LEGGI ANCHE: Leonardo, risultati preliminari 2023: ordini a 17,9 miliardi (+3,8%)
Come scrive La Stampa, annunciando le modifiche lo stesso giorno dei risultati dell'intero anno di IAG, il CEO Luis Gallego ha detto: "Oggi IAG annuncia ottimi risultati per il 2023, più che raddoppiando il margine operativo e i profitti rispetto al 2022. Con questi cambiamenti al nostro comitato direttivo, continueremo a portare avanti le nostre priorità strategiche, a trasformare le nostre attività e a garantire una crescita sostenibile e margini di livello mondiale"
"È una testimonianza della forza del talento e dell'esperienza del senior management di IAG il fatto che siamo stati in grado di effettuare queste nomine internamente, tra i leader già presenti nel Comitato di gestione - ha aggiunto - Questa profonda esperienza nella leadership senior è un vantaggio della struttura del nostro Gruppo".
Chi è Marco Sansavini, nuovo Ceo di Iberia
Sansavini è entrato nel gruppo nel 2012 come Direttore Commerciale di Iberia. Ha fatto parte del team che, guidato da Luis Gallego, ha progettato e realizzato con successo la trasformazione dell'azienda. Nel 2020 è stato nominato amministratore delegato di Vueling. Durante il suo periodo alla guida di questa compagnia, Vueling è riuscita a uscire più forte dalla pandemia, grazie a un processo di trasformazione che la colloca tra le compagnie low cost di maggior successo in Europa.