Economia

Sud America, ecco i Paesi che attirano più turisti

Esce il Country Brand Report America Latina, lo studio che analizza 21 Paesi del continente americano, stabilendo quanto sia forte la loro percezione in quanto brand sulla base di dati e informazioni provenenti da fonti qualificate quali esperti di turismo, opinion maker e frequent traveller (business e turismo) di altre regioni del mondo. Il report utilizza la metodologia ormai consolidata del "Country Brand Index" che FutureBrand realizza dal 2005 e che studia le percezioni e le associazioni legati ai Paesi del mondo nello stesso modo in cui si valutano i brand. FutureBrand è stata tra i pionieri di questo tipo di approccio e ha dimostrato come la percezione forte o debole di un Paese possa influire sulla d ecisione delle persone di recarvisi, di andarci a vivere o di realizzarvi investimenti. Più forte è la percezione di un brand Paese, maggiore si dimostra il suo vantaggio competitivo sul mercato globale nei confronti di turismo, formazione e investimenti.

I risultati dell'analisi, inoltre, offrono indicazioni preziose per mettere in atto politiche proattive di country brand management. Per ciascun Paese nella top ten della classifica il report evidenzia la prestazione all'interno delle dimensioni analizzate, vale a dire i valori che influiscono sulla percezione di un brand-Paese e ne determinano la popolarità e la capacità di attrarre turismo, know how e investimenti. Inoltre, sono indicate le percentuali di rilevanza attribuite a ciascun Paese quale influenzatore e promotore di "istanze politiche ed economiche, "tecnologia e innovazione", "attenzione all'ambiente" e "rilevanza culturale".