Economia
Tenaris, boom dell'utile non scalda il titolo in Borsa: storia della holding
Tutti i passaggi che hanno reso grande la società controllata dal gruppo Techint, forte di un utile quintuplicato nel primo trimestre
Nel 2005 la scelta di dividere Techint in diversi brand a seconda delle attività. Una di queste è Tenaris, leader mondiale nella produzione di tubi in acciaio senza saldatura; c’è Ternium che produce laminati in tutto il mondo; c’è Tecpetrol, attiva nell’esplorazione e produzione di gas e idrocarburi in Sud America. C’è Techint Engineering & Construction, che raccoglie le società di ingegneria e costruzioni nel mondo. C’è Tenova, che raggruppa le aziende attive nell’ingegneria per impianti siderurgici. Infine c’è Humanitas, che coordina le strutture ospedaliere del gruppo.
La famiglia Rocca controlla tutte le attività del gruppo attraverso una holding di diritto lussemburghese, la San Faustin, di cui fanno parte anche gli eredi della famiglia Einaudi, i Peyrano. Il 22 marzo scorso la procura di Milano ha chiesto quattro anni e sei mesi per Gian Felice e Pietro Rocca e per Roberto Bonatti, riferimenti di San Faustin per una presunta tangente in Brasile da circa 6,6 milioni, che sarebbe stata versata in più tranche tra il 2009 e il 2014 a un dirigente di Petrobras in cambio di contratti di fornitura di tubi per un valore di 1,4 miliardi di euro.
Leggi anche:
La conferenza di Fdi, ecco gli ospiti. Così Meloni si candida a Palazzo Chigi
Centrodestra, la 'road map' di Salvini per l'unità. Esclusivo Affaritaliani
Twitter a Musk? Accelera la guerra tra governi e potenze digitali. E Trump...
Tim, via libera allo “sconto” da Dazn: tempi stretti per il sì definitivo
Morta dopo intervento al seno, "l'estetista suturava le ferite con la colla"
Guerra, Farage: "Perché l'Occidente non dialoga più con Putin? Assurdo"
Francia, lancio di pomodori su Macron alla prima uscita dopo la rielezione.VIDEO
Apre a Milano la “Piazza dei Mestieri” sostenuta da Enel Cuore Onlus
Snam, approvato il bilancio 2021: de Virgiliis nominata Presidente
Astrazeneca, aperta nuova sede a Mind. Ospiterà circa 300 persone