Economia
Ue: stretto accordo tra Ministri per la riforma sulla Politica Agricola Comune
Julia Klöckner, Ministra dell'Agricoltura tedesca, ha annunciato il via dell' accordo Ue sulla riforma della Politica Agricola Comune. Più tutela per l'ambiente
Ue: al via l'accordo per una riforma sulla Politica Agricola Comune
In Ue, dopo annose trattative, i Ministri dell'Agricoltura europei hanno raggiunto un accordo sulla riforma della Politica Agricola Comune. L'accordo, al termine di un vertice di due giorni, è stato raggiunto nella prima mattinata di mercoledì 21 ottobre, sulla base di una proposta di compromesso dell'ultima ora presentata nottetempo dalla Germania. A dare l'annuncio è stata una raggiante Julia Klöckner, Ministra dell'Agricoltura tedesca (la Germania è presidente di turno dell'Ue): "dopo uno sforzo duro e prolungato, abbiamo raggiunto una pietra miliare", ha commentato.
Ue: "Più tutela per l'ambiente"
Si punta a una maggiore tutela dell'ambiente, lasciando però maggiore libertà d'azione, rispetto alle proposte precedenti, agli Stati membri per decidere come raggiungere gli obiettivi concordati in termini di conservazione della natura, protezione dell'ambiente e qualità del cibo. Gli Stati membri dovranno inviare a Bruxelles i loro piani d'azione, perché vengano approvati dalla Commissione europea. E dovranno anche proporre delle "misure ecologiche" che vanno al di là degli obiettivi ambientali obbligatori, in modo che ogni agricoltore che adotti volontariamente quelle regole ulteriori possa poi essere compensato con fondi straordinari. La riforma entrerà in vigore nel 2023. Previsto un periodo di "apprendimento" di due anni.