Spettacoli
Madame, la cantante più giovane a Sanremo 2021: chi è, età, canzoni. FOTO







Madame, la rapper vicentina del 2002, è la concorrente più giovane in gara a Sanremo: le aspettative sono altissime
All'anagrafe Francesca Calearo, nata in provincia di Vicenza il 16 gennaio 2002, Madame è la più giovane concorrente alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. In gara con "Voce", la rapper, cantante e cantautrice 19enne vanta collaborazioni del calibro di Ghali, Marracash, Mace, Negramaro. Raggiunto il successo nel 2018, all'età di soli 17 anni, con la canzone "Sciccherie", la ragazza si sta dedicando alla composizione del suo primo album da solista. Nella prima serata del Festival, quella riservata alle cover, Madame ha portato "Prisencolinensinainciusol", di Adriano Celentano.
Madame a Sanremo: le dichiarazioni sull'inedito
Commentando invece il suo inedito, la cantante ha dichiarato: “La mia è una canzone che parla della ricerca della propria voce, quindi della propria identità, del trovare sé stessi in mezzo al rumore e al caos dei tempi. Questo pezzo è nato un paio di anni fa per fare da ‘intro’ al mio primo album, poi ho deciso di portarlo al Festival e l’ho ripensato aggiungendoci i tre ritornelli classici del pop”.
Madame: l'apertura del rap al mondo femminile
Nonostante la giovane età, la rapper vicentina ha giocato un ruolo fondamentale nella scena rap italiana, in quanto ha finalmente sdoganato l'hip-hop (storicamente composto unicamente da artisti di sesso maschile) anche al mondo femminile. Trattando tematiche, a volte, molto delicate nelle sue canzoni, Madame è riuscita ad accaparrarsi una nuova porzione di pubblico, alla quale i rapper uomini non sono mai riusciti ad arrivare: le teenager.
Ora che tutti i riflettori sono puntanti su di lei, la giovane cantautrice ha solo un compito, anche se probabilmente il peggiore di tutti: non deludere le aspettative.