A- A+
Esteri
Gedda, bomba a una cerimonia con diplomatici francesi
(fonte Lapresse)

Varie persone sono rimaste ferite dal lancio di una granata durante una cerimonia per il Remembrance Day a cui partecipavano diplomatici francesi ed europei, al cimitero per non musulmani a Gedda, in Arabia saudita. L'attentato segue di neppure due settimane l'attacco con un coltello contro una guardia del consolato francese nella citta' portuale saudita. Ancora incerto il numero di feriti, forse quattro. Secondo George Malbrunot, che lavora per il quotidiano francese Le Figaro, la granata e' stata lanciata da oltre il muro di confine; e una fonte diplomatica gli ha riferito che si e' trattato di "un atto isolato" e che tra i feriti ci sarebbero un cittadino greco e una guardia saudita. La Francia ha "condannato fermamente" l'attacco "codardo e ingiustificabile" avvenuto durante la cerimonia in ricordo dell'armistizio della Prima guerra Mondiale tra la Germania e i Paesi alleati.

Francia ed Austria sono state teatro nelle ultime settimane di attacchi jihadisti legati alla pubblicazione delle caricature di Maometto. Il consolato americano a Gedda ha invitato i concittadini residenti nella citta' saudita a evitare la zona ed esercitare cautela nei luoghi pubblici. Oltre al console francese, che sarebbe stato il principale bersaglio dell'attentato di oggi, erano presenti "diversi diplomatici europei", stando a fonti diplomatiche francesi. Si tratterebbe del secondo attentato contro interessi francesi a Gedda dopo quello del 29 ottobre contro una guardia in servizio al Consolato, mentre la Francia continua ad essere nel mirino di attentati di integralisti islamici legati alla pubblicazione delle caricature di Maometto su Charlie Hebdo. Alla cerimonia nel cimitero di Gedda, teatro dell'attentato di stamattina che ha provocato diversi feriti, era presente anche il console italiano, Stefano Stucci, rimasto illeso. Lo si apprende da fonti della Farnesina.

Commenti
    Tags:
    geddaattentato geddabomba geddadiplomatici francesi attentato





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.