Esteri

Iran, donne affamate di libertà: Time le incorona eroi dell'anno 2022

Per la rivista americana le donne scese in piazza dopo la morte della giovane curda Mahsa Amini hanno "la libertà di dire e indossare qualunque cosa"

Time incorona le donne iraniane "eroi dell'anno" 2022, simbolo di coraggio e libertà 

La rivista americana Time incorona le donne iraniane eroi dell'anno 2022. "Le giovani donne iraniane sono in piazza, guidano un movimento istruito, liberale, laico, cresciuto su grandi aspettative e affamato di normalità", scrive Time, facendo riferimento alle proteste scoppiate dopo la morte della giovane curda Mahsa Amini. Le donne scese in piazza hanno "la libertà di dire e indossare qualunque cosa”. E le loro ambizioni spaziano in più campi: dall'università ai viaggi all'estero, dai lavori umili allo stato di diritto, fino all'accesso a un negozio Apple Store, ambendo un "ruolo significativo in politica, la libertà di dire e indossare qualunque cosa". Finora le proteste scoppiate lo scorso settembre in Iran hanno visto la morte di circa 400 manifestanti, uccisi dalle forze di sicurezza.

LEGGI ANCHE: Ucraina, Zelensky batte Xi Jinping ed è la persona dell'anno 2022 per il Time

Intanto, nonostante la violenta repressione delle proteste costate già almeno 470 morti e oltre 18.000 arresti, proseguono le manifestazioni un tutto il Paese. Secondo i video diffusi dal portale vicino all’opposizione “Iran International” diverse manifestazioni sono state organizzate in vari quartieri e sobborghi della capitale Teheran tra cui Pars, Sattarkhan, Ekbatan e Majidie. Altre proteste sono avvenute nella città di Karaj, nella provincia di Alborz a nord est di Teheran, e Sanandaj nella provincia del Kurdistan iraniano.