Libri & Editori
Cinquanta sfumature di Jacovitti
In questi giorni in cui non si parla d'altro che di Cinquanta sfumature di grigio, la NPE ha deciso di riportare alla luce l'opera più controversa di Jacovitti, il cosiddetto "Kamasultra" (sì, c'è una l di troppo), in un lussuoso volume cartonato a colori di grande formato: Jacovitti Proibito - Kamasultra, 19,90 €, 176 pag., isbn 978-88-97141-45-7.
Il maestro, noto anche come "Lisca di Pesce", perché da giovane era magrissimo, scava tra le fantasie e le paure nascoste della natura umana, rappresentando il sesso in modo folle e ironico, talvolta surreale ed estraniante.
Negli anni '70 questa opera segnò la rottura tra Jacovitti - noto a più generazioni per l'indimenticabile Cocco Bill e per il Diario Vitt - e le riviste "per famiglie" con cui aveva collaborato fino a quel momento (come "Il Giornalino" e "Il Vittorioso"). Da quel momento si aprì una collaborazione breve ma intensa con la rivista "Playmen". Questo volume racchiude in sé anche quelle tavole mai raccolte in un libro, insieme con numerosissimi inediti che non erano mai stati dati alle stampe perché ritenuti, nei tardi anni '70, troppo "spinti". Oggi, con lettori abituati a termini come bondage, fetish, BSDM, MILF, ecc., si potrà leggere il Kamasultra senza gridare allo scandalo… quasi sempre. Il volume frutto di una grande operazione internazionale, uscirà in contemporanea in Italia, Francia e Spagna, a partire dal 30 marzo in tutte le librerie, con un approfondito apparato critico che racconta l'opera e la contestualizza, intitolato, appunto Cinquanta sfumature di Jac…