Libri & Editori
Neri Pozza, 6 libri da non perdere per celebrare i 75 anni della casa editrice
Speciale Neri Pozza, sei titoli da non perdere e il racconto in prima persona del direttore editoriale Giuseppe Russo
Natale con i fantasmi di autori vari
Non può di certo mancare, in questa selezione di libri che capita proprio alla fine del 2021, una strenna natalizia che si rispetti. Neri Pozza ha pensato di dare vita a una raccolta perfetta per l’atmosfera invernale, ma con un pizzico di magia in più, in quanto legata al mondo della letteratura gotica, dei fantasmi e delle antiche leggende. Otto sono gli autori bestseller scelti per Natale con i fantasmi: Bridget Collins, già nota per Il rilegatore, con il racconto Uno studio in bianco e nero; Imogen Hermes Gowar, apprezzata autrice Einaudi, con L’inquilina di casa Thwaite; Natasha Pulley, nota firma della Bompiani, con I cantori delle anguille; Jess Kidd, della stessa casa editrice e dal talento noir, con Lily Wilt. Ovvero, del giglio appassito; Laura Purcell, autrice dei celebri Gli amici silenziosi e Il filo avvelenato, con La sedia di Chillingham; Andrew Michael Hurley, che ha già tre romanzi di successo alle spalle, con Sempreverdi di Natale; Kiran Millwood Hargrave, salita alla ribalta grazie al bellissimo Vardø. Dopo la tempesta (Neri Pozza, 2020), con Isolamento; infine, Elizabeth Macneal, autrice de La fabbrica delle bambole, con Mostro.
Dunque, una serie di racconti che cercano da una parte di catturare al meglio l’atmosfera dell’inverno, con il suo clima gelido e le giornate scure, dall’altra di tornare all’epoca vittoriana, probabilmente il periodo migliore per ambientare una storia di fantasmi. Qui dentro, in questo regalo natalizio appositamente confezionato da Neri Pozza per i suoi lettori, la narrativa storica si fonde all’horror, il noir si intreccia con il sovrannaturale e il fantastico gioca con il thriller, spaziando fino a toccare i temi della follia, delle ossessioni, del terrore e del lutto.
Lo consiglio perché: è il compagno ideale per trascorrere un Natale ricco di sorprese, colpi di scena e qualche brivido, senza mai annoiarsi e facendo volare la fantasia.