Marketing
Banca digitale, i clienti preferiscono le e-mail
Internet in banca. E' ormai in corso un cambiamento netto nelle abitudini di consumo dei prodotti bancari. L'86,5% degli italiani che ha un conto in banca può accedervi via internet. Si tratta di 21 milioni di persone. Nella maggior parte dei casi si accede via web, mentre uno su 4 preferisce le app.
Sono i numeri che emergono dalla ricerca “La Banca Multicanale. La relazione tra la Banca e la clientela 2.0” realizzata da MagNews e Human Highway.
E-mail e home banking superano la filiale per efficacia comunicativa. Anche se lo sportello è tutt'altro che secondario. I canali classici sono ancora readicati. Le e-mail insidiano il primato, ma la lettera cartacea resta la principale forma di comunicazione tra banca e cliente. Ci sono ancora dubbi sui socila network, il cui impatto resta limitato. Il canale social è molto utilizzato ma non è definito efficace dai clienti, che per la scelta dei prodotti preferiscono affidarsi alle offerte del sito istituzionale o alle brochure cartacee. Una cautela che si nota anche in un altro dato: nonostante più di 8 clienti su 10 abbiano accesso alla banca via internet, solo il 7,9% fa trading online (la percentuale di chi possiede un dossier titoli tocca invece il 17,3%).