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Apple prende quota a spese di Google

La Mela morde Google. Tra la fine del primo trimestre 2014 e lo stesso periodo del 2015, la quota di mercato di Apple nei big five d'Europa (Germani, Uk, Francia, Italia e Spagna) è cresciuta dal 18,6 al 20,3%. Un progresso che va a rosicchiare il dominio di Android, calato dal 71,5 al 68,4%.

Il numero complessivo non rende del tutto la portata del recupero. In Italia, ad esempio, dove l'iPhone 6 è stato lo smartphone più vendiuto tra gennaio e marzo, la quota di Apple è salita del 4,6% (al 17,5%), la stessa percentuale persa da Android (scesa al 66,2%). Le cifre della Mela sugli altri grandi mercati europei sono molto simili (+6,9 in UK, +3% in Germania). Il dato complessivo risente solo di un deciso calo in Francia (-4%), a vantaggio però non di Android ma di Windows (+5,8%).

Pare quindi che il successo dell'iPhone 6 abbia rotto gli equilibri. Android resta di gran lunga il sistema operativo più diffuso. Ma in tutto quasi il mondo si assiste a trend simili a quello europeo. In Australia il progresso di Apple è del 5,3% e il calo di Android del 5%. In Cina si arriva addirittura a un +9,2%, a fronte di un -8% del sistema di casa Google.

Fanno eccezione gli Usa, dove le quote non hanno subito scossono nell'ultimo anno: iOS perce due decimi di punto mentre Android ne guadagna altrettanti.