MediaTech

Ascolti Tv: Italia1 sbanca l'Auditel con Harry Potter, svago batte Covid-19

Marco Zonetti

Gli spettatori preferiscono la leggerezza agli ormai inflazionati speciali sul Coronavirus, bene Tg2 Post e Pechino Express, flop Rai1 e Patriae

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 17 marzo 2020, serata costellata di programmi sul Coronavirus, ben otto dalle 20.30 in poi (clicca qui per leggere) segnano la stravittoria della leggerezza e dello svago con il film Harry Potter e La Camera dei Segreti alla millesima replica su Italia1. Il secondo film della saga tratta dai romanzi di J.K. Rowling ha conquistato 4.192.000 spettatori (16.43%), battendo anche Rai1 con il film Ricominciamo da Noi, che raduna 3.620.000 spettatori con un magro 12.78% di share. Su Canale 5 Viaggio nella Grande Bellezza – Il Vaticano si assesta a 1.882.000 spettatori (7.02%), mentre su Rai2 Pechino Express – Le Stagioni dell’Oriente presentato da Costantino Della Gherardesca sale sul terzo gradino del podio con 2.449.000 spettatori (9.12% di share). Su TV8 I Magnifici Sette totalizza 619.000 spettatori con il 2.3% di share mentre sul Nove Fratelli d’Italia ha divertito 494.000 spettatori (1.7%).

Quanto alla triplice disfida tra talk show in prima serata, su Rai3 #Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer informa 1.558.000 spettatori (5.86%), su Rete4 Fuori dal Coro di Mario Giordano raduna 1.286.000 spettatori con il 5.54% di share e su La7 DiMartedì condotto da Giovanni Floris segna 1.810.000 spettatori con uno share del 6.69%.

In access prime time, cresce ancora TG2 Post diretto da Gennaro Sangiuliano e presentato da Manuela Moreno che raggiunge il 6.30% di share sfiorando i due milioni di spettatori. Stasera Italia condotto su Rete4 da Barbara Palombelli, dal canto suo, attira 1.556.000 spettatori (5.01%) nella prima parte e 1.545.000 (4.89%) nella seconda, e Lilli Gruber con il suo Otto e mezzo su La7 totalizza 2.580.000 spettatori (8.20%). 

In seconda serata fa flop lo speciale in seconda serata su Rai2 condotto da Annalisa Bruchiche raduna solo 486.000 spettatori con il 4.52% di share, mentre Porta a Porta di Bruno Vespa totalizza 1.452.000 spettatori e il 9.92%.