MediaTech

DeseatMe, il sito che ti cancella dal web: ecco come funziona

DeseatMe è un sito che consente di tracciare i propri account, indicare quali sono aperti e cancellare quelli inattivi o indesiderati

DeseatMe è la risposta al diritto di oblio.

È un servizio sviluppato dagli svedesi Willie Dahlbo e Linus Unneback e ha un solo scopo: cancellare i nostri dati da social network, mailing list, e servizi online. Cresce infatti il numero di utenti disposti a lasciare i social. Anche una volta offline, però, i nostri dati restano nella mani dei servizi web. Ecco allora DeseatMe.

Come funziona DeseatMe.

Si accede con il proprio account Google. Il servizio esplora il web per capire quali account sono ancora aperti. E mette nelle mani dell'utente la possibilità di cancellare quelli indesiderati o quelli ormai in disuso. Un modo per fare pulizia dai dati offerti con troppa leggerezza. Nulla di automatico: DeseatMe non cancella in automatico gli account indesiderati ma rimanda semplicemente alle pagine (spesso nascoste) attraverso le quali è possibile disattivare la propria utenza. Secondo un'indagine di Kaspersky Lab, 3 utenti su 4 lascerebbero il web, ma non lo fanno per paura di perdere connessioni, foto, video.

Attenzione però: uscire dalle piattaforme non significa cancellare i dati già in possesso di social e siti web. Per molti aspetti (che si chiamano dati e metadati), la nostra identità digitale è tracciata e non eliminabile. DeseatMe ha però il merito di mettere ordine nei nostri account. Come si legge sul sito: “Tutto in un unico poso”. È quindi una sorta di database privato e non una gomma da far passare sul nostro passato. Quello, online, resta.