MediaTech
Ecco quanto ti resta da vivere: il test online
Astenersi ansiosi. Il sito www.ubble.co.uk dice quante probabilità di morire hai nei prossimi cinque anni. Non è un test superficiale. E' il frutto di una ricerca enorme, la più ampia mai compiuta sui fattori di rischio della salute in Gran Bretagna, i cui risultati sono stati pubblicati anche su Lancet, uno dei giornali scientifici più prestigiosi al mondo.
Proprio per perché è una cosa seria, Ubble non vi dirà l'ora della vostra morte, ma qual è la percentuale di rischio della vostra dipartita nei prossimi cinque anni. Basta rispondere a 11 domande per le donne e a 13 per gli uomini su stile di vita, casi di malattia in famiglia, quadro clinico complessivo, età (il test funziona tra i 40 e i 70 anni).
Ubble sfrutta i dati raccolti dallo studio UK Biobank, che ha raccolto informazioni sulla saluta di 500 mila volontari. ''Speriamo che grazie al punteggio dei test i medici potranno identificare velocemente e facilmente i rischi maggiori per i pazienti'', ha detto Andrea Ganna, co-autore italiano dello studio e ricercatore del lo svedese Karolinska Institutet.