A- A+
MediaTech
Europa, le fabbriche “avatar” come banco di prova per le imprese reali
Intelligenza artificiale

Europa, i gemelli "avatar" in aiuto alle imprese reali 

“L’industria sta attraversando una fase di transizione e le tecnologie digitali possono aiutare. Gli “avatar” forniscono dati in tempo reale che possono mostrare, sul piano virtuale, le prestazioni delle macchine nel mondo reale”. ha sostenuto Cécile Girardot, coordinatrice dell’iniziativa DIMOFAC, in corso fino a marzo 2024. Tra gli esempi attuali: una fabbrica di rasoi elettrici a Drachten, nei Paesi Bassi. Questa fabbrica, attraverso l’uso di gemelli digitali (avatar) sta cercando di  ottimizzare gli attuali processi produttivi per le normative ambientali più esigenti all’interno dell’Ue. In questo modo il produttore può simulare virtualmente una nuova configurazione e risolvere eventuali problemi online prima di installare l'apparecchiatura nella fabbrica reale.

DIMOFAC ha sviluppato un sistema per snellire i processi produttivi chiamato “plug-and-produce”, che facilita la riconfigurazione delle linee di produzione collegando i macchinari reali ai loro corrispondenti gemelli digitali. il sistema verrà testato in cinque stabilimenti di produzione reali in tutta Europa. Oltre ai rasoi elettrici, ci sono componenti aerospaziali realizzati da Éirecomposites in Irlanda e schermi interattivi fatti da Schaltag in Svizzera. I risultati sono previsti agli inizi del 2024. DIMOFAC può vantare le competenze di ben 30 partners tra cui  Siemens Industry Software (Francia), la società di ingegneria meccanica FILL (Austria) e EXOM Engineering (Spagna). 

Leggi anche: Il New York Times blocca ChatGpt: "Non può allenarsi con i nostri articoli"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aiavatareuropagemello digitaleimpreserivoluzione





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.