MediaTech

Festival Comunicazione di Camogli, gli eventi da non perdere sabato e domenica

Elena Magagnoli

A Camogli nel week end, il Festival dal titolo "Visioni". Tra gli ospiti, Alessandro D'Avenia, Marco Travaglio, Piero Angela e Piergiorgio Odifreddi

A Camogli per il Festival della Comunicazione 2018, lo speciale di Affaritaliani.it sugli incontri e gli spettacoli del week end

Proseguono gli appuntamenti a Camogli nel week end con il Festival della Comunicazione, giunto alla sua V edizione (dal 6 al 9 settembre 2018), con complessivamente 110 grandi ospiti, 78 incontri e 11 spettacoli dedicati ai temi della comunicazione, del futuro e dell'innovazione, che ha ricevuto quest’anno il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Festival di Camogli: gli appuntamenti del sabato

Tra gli appuntamenti da non perdere nella giornata di sabato: Piergiorgio Odifreddi discute di Visioni matematiche tra teoremi e teorie, Giovanni Allevi presenta al pubblico il suo nuovo libro L'equilibrio della lucertola (edizione Solferino), il regista Gabriele Muccino offre le sue risposte alla domanda: Il cinema italiano soddisfa lo spettatore?

Nel pomeriggio, il filosofo Maurizio Ferraris e la vicepresidente di A2A, Alessandra Perrazzelli, si confrontano con il giornalista Luca De Biase sul tema di grande attualità "Capitale finanziario e Big data". La serata si conclude con le Balle spaziali raccontate da Marco Travaglio in Piazza Ido Battistone (alle 22.00) o al Teatro Sociale di Camogli con le letture ad alta voce dello scrittore Alessandro D'Avenia dal suo ultimo best-seller edito da Mondadori Ogni storia è una storia d'amore (alle 21.30).

Festival di Camogli: la vicepresidente di A2A Alessandra Perrazzelli, intervistata da Affaritaliani.it

In occasione del Festival della Comunicazione di Camogli, Alessandra Perrazzelli, vicepresidente di A2A, intervistata da Affaritaliani.it sulle sfide poste all'attualità dal tema dei Big data, ha dichiarato che: "Le ricerche sui Big data sono soprattutto indirizzate verso gli Stati Uniti e la Cina, che vedono un primato nella creazione di aziende che si basano sulle piattaforme e che quindi sono aziende nuove, molto diverse da quelle che noi conosciamo, non solo dal punto di vista delle competenze, ma anche dal punto di vista del capitale e della stessa dematerializzazione di ciò che vendono. Infatti, vendono servizi e prodotti che vengono scambiati utilizzando la piattaforma". "In Europa c'è una minore capacità creativa, da questo punto di vista - aggiunge Perrazzelli - per vari motivi di rigidità, rigidità sociale, rigidità economica e rigidità di capitale".

Sulla necessità di informazione attiva da parte degli utenti che producono grandi quantità di Big data quotidianamente, Perrazzelli sottolinea che: "C'è poca consapevolezza sull'importanza della gestione di questi dati. Questi dati diventano un patrimonio importantissimo per le aziende che li detengono, in quanto arrivano a conoscere sostanzialmente tutto di noi: ciò che vogliamo, quello che spendiamo, quello che ci piacerebbe avere, le diverse fasce di età come si muovono per quanto riguarda gli acquisti". Si tratta, quindi, di un grande tema che - conclude Perrazzelli - dovrà essere fatto oggetto di attenzione politica e regolamentazione.

Festival di Camogli: gli appuntamenti della domenica

Nella serie di incontri della domenica del Festival di Camogli, ultima giornata di questa V edizione del Festival, Mauro Bombacigno, Heaf of Engagement di Bnp Paribas Italia, ha discusso con il giornalista Luca De Biase sull'importante tema della sostenibilità nel settore bancario: Può una banca parlare di finanza sostenibile?

A seguire, nella Terrazza della Comunicazione, il giornalista Giorgio Zanchini ha interrogato Simone Bemporad, direttore della comunicazione di Assicurazioni Generali (vincitore tra l'altro del premio Ischia come “Comunicatore dell’anno 2018”) e Massimo Russo, direttore della Divisone Digitale del Gruppo GEDI, sulle sfide poste al mondo della comunicazione nella nuova era dei media.