MediaTech
Google-Levi's, lo smartphone si indossa con Project Jacquard
Altro che smartwatch e band: questa sì che è una tecnologia indossabile. Google sta sviluppando una tecnlogia che permette di governare il proprio smartphone sfiorando i propri abiti: camicie, jeans e giacche si trasformano in estensioni dei propri device. Si chiama Project Jacquard e per ora a un solo partner: Levi Strauss. Un accordo che fa intuire come Google non punti a un mercato di nicchia ma alla distribuzione su vasta scala.
Project Jacquard utilizza un particolare filato conduttivo, realizzato con lana, seta, poliestere e cotone. Le fibre sono avvolte in un nucleo di lega di metallo invisibile a occhio nudo che trasforma l'abito in un controller. Per avere un'idea: si tratta di fili similia a quelli di nylon, integrati nei vestiti. Sono lavabili e flessibili e promettono di rivoluzionare il concetto di wearable.
Il progetto è infatti potenzialmente compatibile con tutte le funzioni di uno smartphone, dalle chiamate alle app. Ma le applicazioni di questo progetto sono ancora tutte da scopripre.