MediaTech

Il Foglio nelle mani di Matteo Arpe

Matteo Arpe è il nuovo azionista di riferimento de Il Foglio, quotidiano fondato da Giuliano Ferrara. Nell'operazione è coinvolto anche Valter Mainetti, per un investimento complessivo di 5 milioni di euro e una quota complessiva del 70-80%. Le voci si rincorrevano da giugno, ma l'accordo sarebbe stato sottoscritto solo adesso. 

Arpe continua quindi a investire nell'editoria, allargandosi per la prima volta alla carta. L'ex ragazzo prodigio di Capitalia ha infatti investito in Banzai (società cui fanno capo siti come Giornalettismo e Il Post) e, con News 3.0, in Lettera 43. Adesso, dopo il tentativo fallito di rilevare L'Unità, è il turno de Il Foglio diretto da Claudio Cerasa. Venderanno le proprie quote Paolo Berlusconi e Denis Verdini, facendo spazio a Sator (la holding di Arpe) e Sorgente (gruppo immobiliare di Mainetti). Resterà invece nel capitale Giuliano Ferrara.  

Chiusa la partita del Foglio, resta da capire cosa ne sarà di Pagina99. Arpe si era reso disponibile, tramite News 3.0, al rilancio della testa. Ma a più di due mesi da un accordo che sembrava fatto, non si parla ancora di edicola. L'unico indizio è un anomalo rilancio sull'account Facebook di Pagina99. Dopo due mesi di silenzio, il giornale ha postato un articolo: un ritratto di Matteo Arpe pubblicata su Avvenire. Traccia di un presto ritorno o messaggio all'investitore?