MediaTech
Lite furiosa tra Nunzia De Girolamo e Fittipaldi a Piazzapulita: "Misogino"
Il giornalista e l'ex parlamentare si sono duramente scontrati nell'ultima puntata del talk show di La 7 sull'argomento "conflitto d'interessi"
"Hai fatto Ballando con le stelle, non sei una giornalista". Lite furiosa tra De Girolamo e Fittipaldi a Piazzapulita su La7
Scoppia il caos a Piazzapulita. Ospite di Corrado Formigli nel talk-show di La7, il vicedirettore del quotidiano “Domani” Emiliano Fittipaldi, a seguito dell’articolo pubblicato su Guido Crosetto, nominato ministro della difesa, parla della legge sul conflitto di interessi definendola “da Repubblica delle banane”.
Nello studio era presente anche Nunzia De Girolamo, la quale critica quanto scritto da Fittipaldi: “Non sapevo esistesse il tribunale etico-morale, voi avete deciso che c’è il conflitto di opportunità, ma chi l’ha deciso? A me va tutto benissimo, ma non mi piace l’approccio etico-morale sulle cose”.
Il giornalista, allora, replica senza mezzi termini: “Non c’è niente di etica e morale, è fare i giornalisti. Siamo giornalisti e dobbiamo fare la radiografia ai nuovi potenti. Si chiama giornalismo, forse tu non lo pratichi bene. Evidentemente tu non l’hai mai fatto in vita tua, hai fatto altre cose, hai fatto il politico, hai fatto “Ballando con le stelle”, adesso devi imparare a fare il giornalista. Non fare lezioni di giornalismo ad altri. Cerco di fare il cane da guardia del giornalismo, non il cane da riporto del potere”.
“Non essere misogino, non essere così maschilista, non serve che tu faccia il richiamo a “Ballando”, non scendo al tuo livello dicendo le cose infondate che hai fatto tu”, lo redarguisce duramente l’ex parlamentare. Fittipaldi rispedisce l’accusa al mittente: “Non c’entra niente la misoginia o il maschilismo e lo sai benissimo”.
“Calma! No vabbè dai… Non litigate adesso” cerca di calmare le acque Formigli, visibilmente sorpreso dall’attacco di Fittipaldi a De Girolamo e sulla “lezione” di giornalismo.