MediaTech
Meta AI: cos’è, come funziona, perché di fatto è stata imposta sui nostri telefoni
La nuova intelligenza artificiale non si può disinstallare ma esistono dei sistemi per limitarla

Meta AI arriva in Italia ed è integrata su WhatsApp, Instagram e Facebook. Permette di ottenere suggerimenti in chat, creare immagini personalizzate ed effettuare ricerche online
Meta AI, la nuova intelligenza artificiale di Mark Zuckerberg, è arrivata anche in Europa. L'AI è stata integrata in automatico su WhatsApp, Instagram e Facebook. In modo simile a ChatGPT utilizza il linguaggio naturale per fornire suggerimenti su cosa scrivere in chat, effettuare ricerche online o creare immagini personalizzate.
Meta AI è già disponibile negli USA dal 2023 ma, dato che l'Ue ha imposto regole più severe per la protezione dei dati, in Italia ha un numero di funzioni più limitato. Per attivarla basta inserire “@Meta AI” in una conversazione.
Leggi anche: Apple Intelligence arriva in Italia: ecco che cosa può fare. E scaricarlo è una passeggiata
L'integrazione di Meta AI porta il problema che la crittografia end-to-end, che impedisce a terzi (compresa Meta) di conoscere i contenuti scambiati in chat, non è più garantita. L'intelligenza artificiale per fornire suggerimenti utili è infatti obbligata a leggere i messaggi scambiati nelle conversazioni. Quest'ultime quindi non sono più accessibili solo a mittente e destinari.
Si può dire che Meta AI sia stata imposta agli utenti, dato che non c'è un sistema per negare il consenso alla sua installazione. Il motivo di questa scelta è piuttosto semplice. L'intelligenza artificiale necessita di numero importante dei dati per migliorare e diventare più efficiente nel rispondere alle richieste e quindi Meta ha tutto l'interesse che più persone possibili la utilizzino.
Leggi anche: Intelligenza artificiale, anziani e fragilità. Una sfida per la nostra umanità
Meta AI, come disabilitarla sul dispositivo
Meta AI non si può quindi disinstallare dal dispositivo. Esistono però alcuni escamotage per disabilitarla su WhatsApp. Gli utenti Android possono farlo accedendo a Chat > Impostazioni chat > Mostra pulsante Meta AI. Tale funzione non è però disponibile in tutti i Paesi. Su iOS il procedimento è praticamente indentico. Va sottolineato però che non esiste un'opzione vera e propria per rimuovere completamente Meta AI.
L'unica alternativa per evitare di interagire con l'intelligenza artificiale è quella di silenziare le notifiche, archiviare la chat di Meta AI ed evitare i suggerimenti nella barra di ricerca.