MediaTech
Rottamazione cartelle esattoriali, tempi stretti per aderire. Ecco quanto si risparmia
È importante sottolineare che per poter beneficiare della cancellazione quater o del saldo e stralcio, tutte le tipologie di debiti devono essere incluse
Entro il 30 settembre, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione invierà ai contribuenti la "Comunicazione delle somme dovute". Si potrà scegliere di effettuare il pagamento in un'unica soluzione entro il 31 ottobre o in 18 rate, delle quali la prima e la seconda ammontano al 10% dell'importo totale dovuto e scadono rispettivamente il 31 ottobre (anziché il 31 luglio) e il 30 novembre.
Le restanti rate, tutte dello stesso importo, scadono il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ogni anno a partire dal 2024. Nel caso di pagamento a rate, a partire dal 1° novembre, sarà richiesto di pagare anche gli interessi al tasso annuo del 2%.
Come scrive il Messaggero, l'adesione al programma di cancellazione consente di ottenere un notevole risparmio, poiché le sanzioni, gli interessi di mora e l'aggio vengono azzerati. A titolo di esempio, su un debito di 10.000 euro scaduto il 1° gennaio 2010, il pagamento previsto sarebbe di circa 20.000 euro, inclusi sanzioni del 30%, interessi e aggio, ovvero il doppio dell'importo originale. Con la cancellazione, invece, è possibile risparmiare anche la metà dell'importo.