A- A+
MediaTech
Rottamazione cartelle esattoriali, tempi stretti per aderire. Ecco quanto si risparmia

Entro il 30 settembre, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione invierà ai contribuenti la "Comunicazione delle somme dovute". Si potrà scegliere di effettuare il pagamento in un'unica soluzione entro il 31 ottobre o in 18 rate, delle quali la prima e la seconda ammontano al 10% dell'importo totale dovuto e scadono rispettivamente il 31 ottobre (anziché il 31 luglio) e il 30 novembre.

Le restanti rate, tutte dello stesso importo, scadono il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ogni anno a partire dal 2024. Nel caso di pagamento a rate, a partire dal 1° novembre, sarà richiesto di pagare anche gli interessi al tasso annuo del 2%.

Come scrive il Messaggero, l'adesione al programma di cancellazione consente di ottenere un notevole risparmio, poiché le sanzioni, gli interessi di mora e l'aggio vengono azzerati. A titolo di esempio, su un debito di 10.000 euro scaduto il 1° gennaio 2010, il pagamento previsto sarebbe di circa 20.000 euro, inclusi sanzioni del 30%, interessi e aggio, ovvero il doppio dell'importo originale. Con la cancellazione, invece, è possibile risparmiare anche la metà dell'importo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agenzia delle entratecartelle esattorialiimu





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.