MediaTech

Social media: tra giovani Snapchat mette la freccia su Facebook

Per il Financial Times Snapchat sta rapidamente guadagnando terreno sul colosso dei social Facebook

Tra i giovani Snapchat, famosa soprattutto per i suoi messaggini che si autodistruggono, sta rapidamente guadagnando terreno sul colosso dei social media Facebook. Secondo il Financial Times, che cita la societa' di ricerca eMarketer, quest'anno i teenager, i giovani tra i 12 e i 17 anni, che usano Facebook scenderanno del 3,4$ a 14,5 milioni di unita', sotto i 15,8 milioni di Snapchat, la quale, in base a uno dei principali strumenti di misurazione utilizzati dai pubblicitari, ha gia' superato Facebook nella fascia tra i 13-24 anni.

In questo segnemto infatti Facebook e' a 25.26 milioni di utenti al giorno, contro gli oltre 26 milioni di Snapchat. Altro dato favorevole a Snapchat e' la permenenza degli under 25 sulle sue app: +33% rispetto a sei mesi fa. Facebook e Snapchat hanno declinato ogni commento sui dati presentati dal Ft. I motivi principali per cui i giovanissimi preferiscono sempre piu' Snapchat a Facebook sono due.

Il primo riguarda la minore pressione sociale: nessun calo dell'autostima se nessuno ha messo 'mi piace' a quell'aggiornamento di stato che ci sembrava cosi' spiritoso. I messaggi vengono scambiati in circoli ristretti di amici, generalmente conosciuti nella vita reale e che, a seconda delle interazioni, vengono identificati da una diversa "faccina" (o "emoji").

Se Facebook e' un mare magnum, Snapchat e' una rassicurante casetta sull'albero da cui sporgere la testa fuori quando si ha voglia. Il secondo motivo principale e' dunque la maggiore privacy: su Snapchat i ragazzi non devono piu' avere a che fare con le imbarazzanti richieste di amicizia dei propri genitori.