Colazione, ecco perché fa bene fare una buona colazione. I consigli
Fare una buona prima colazione ci dà la carica per iniziare la giornata permette di non ritrovarsi a mangiare la qualsiasi capiti sotto mano. Consigli per la p
Colazione, perchè è importante farla
Durante una mattinata intensa è facile lasciare la colazione in basso alla lista delle priorità, ma prendersi solo pochi minuti per mangiare qualcosa può davvero fare la differenza per l’intera giornata. Se non si ha tempo di mangiare prima di uscire da casa, esistono molte idee per una colazione che può essere consumata in movimento o quando si arriva sul posto di lavoro.
La colazione offre molti vantaggi per la nostra salute e il nostro benessere. La prima colazione fornisce il carburante al corpo e al cervello dopo una notte di digiuno. Saltare la colazione è come voler avviare l'auto senza la benzina!
Colazione, i consigli dei nutrizionisti:
- La colazione deve essere consumata entro due ore dalla veglia
- Una prima colazione sana dovrebbe fornire calorie nell'ordine del 20-35% della quantità giornaliera di ognuno
- Oltre a fornirci energia, gli alimenti per la prima colazione sono buone fonti di importanti sostanze nutritive quali calcio, ferro e vitamine B, proteine e fibre. Il corpo ha bisogno di queste sostanze nutritive essenziali e la ricerca dimostra che se queste non vengono immesse durante la colazione, è meno probabili che vengano compensate durante la giornata
- Frutta e verdura sono buone fonti di vitamine e minerali, si raccomanda di inserire questi alimenti nella colazione che sia una banana o un bicchiere di succo di frutta.
Fare una buona colazione fa bene alla salute in generale, infatti diversi studi hanno dimostrato come chi fa una sana prima colazione ha meno probabilità di essere sovrappeso. Se si salta la colazione, infatti, è più probabile raggiungere picchi di zucchero e ingerire grassi a causa dei ripetuti spuntini di metà mattinata .