Medicina
Ragno violino uccide davvero? Stara non è morto per il morso del ragno violino
Dopo essere stato morso da un regno violino un uomo muore dopo tre mesi agonia, ma sarà stata davvero colpa del morso del ragno violino? La verità.
Ragno violino uccide davvero? La verità sulla pericolosità del ragno violino
Il ragno violino uccide? No, il morso del ragno violino non è letale, almeno non quanto si è voluto fare credere in questi giorni a seguito della notizia che un uomo dopo essere stato morso dal ragno violino è morto dopo tre mesi di agonia.
Il ragno violino è diffuso in tutta l'area mediterranea. Generalmente si trova tra gli incavi degli alberi, ma lo si può trovare anche nelle nostre cantine.
Il morso del ragno violino non è doloroso, tuttavia se si è stati morsi nel giro di poche ore la parte colpita inizia fa male e a gonfiarsi a causa del veleno iniettato che può provocare la morte (necrosi) dei tessuti colpiti dalle tossine. Nei casi più gravi è necessario procedere all'amputazione dell'arto colpito. In Italia non esiste un antidoto contro il morso di ragno violino
Morso di un ragno violino muore dopo 3 mesi di agonia: il caso
Viene morso da un ragno violino e muore dopo 3 mesi di sofferenze. La vittima è Massimo Stara, un uomo di 45 anni di Capoterra in provincia di Cagliari. L’uomo di 45 anni è stato morso dal ragno violino su una gamba mentre stava costruendo la casa per i suoi figli.
A seguito del morso del ragno violino sulla gamba dell'uomo si è formata una bolla dalla quale ha iniziato a fuoriuscire del liquido. Ricoverato all’ospedale Santissima Trinità sembrava che il 45enne potesse riprendersi, ma non è stato così. Le condizioni dell’uomo morso da ragno violino sono improvvisamente peggiorate compromettendo in maniera irreversibile il fegato, i reni e i polmoni e portandolo alla morte
Questo almeno è quanto sembrava ad una prima lettura dei titoli apparsi sui giornali d'informazione.
.
Ragno violino: la puntura è realmente letale?
Infatti, l'ospedale dove l'uomo è stato ricoverato ha comunicato che non è certo che la causa del decesso sia da imputarsi al morso del ragno violino, le condizioni di salute dell’uomo erano infatti già compromesse a causa di altre patologie.