Auto e Motori

Mercedes punta sempre di più sul segmento del luxury

I marchi Maybach, AMG e Classe G rappresentano gli ambasciatori di questa strategia, che prevede l’aumento di circa il 60% della quota di vendite di veicoli Top

Mercedes-Benz prevede una crescita mai registrata prima nel segmento dei veicoli di fascia alta e metterà a frutto questa opportunità per riconfigurare la struttura del proprio portafoglio prodotti. 

Questa strategia dovrebbe portare ad un ulteriore aumento della redditività strutturale, stimando un margine operativo di circa il 14% entro la metà del decennio, in condizioni di mercato favorevoli. Per questo, ricalibrerà il suo portafoglio prodotti, destinando oltre il 75% degli investimenti allo sviluppo dei segmenti di mercato più redditizi. Entro il 2026, Mercedes prevede un aumento di circa il 60% a della quota di vendite di veicoli di fascia alta.

“La nostra strategia a livello globale vede un forte spostamento del business verso la parte più alta del mercato che, se in passato era rappresentata come la punta di un diamante, oggi quel diamante si è rovesciato, allargandosi progressivamente verso l’alto, e dando spazio, sia in termini di volumi che di dedication, a quel segmento che per un marchio di lusso come il nostro è quello con il maggior potenziale di crescita e, naturalmente, con la redditività più elevata”, ha dichiarato Maurizio Zaccaria, Direttore Vendite di Mercedes-Benz Italia. Lo scorso anno, Mercedes-AMG, il marchio ad alte prestazioni della Casa di Stoccarda, ha immatricolato in Italia ben 1.905 unità, con una crescita del + 30% rispetto al 2019,l’ultimo anno di riferimento utile prima della pandemia. Una tendenza che si conferma anche nei primi otto mesi del 2022e che è frutto della gamma più ampia e diversificata del segmento, di prodotti dalla forte attrattiva, come la nuova SL, un’icona che si rinnova sotto le insegne di Mercedes-AMG. Ma anche di una progressiva elettrificazione dei modelli, che sfrutta tutta l’esperienza del team HPP (High Performance Powertrain) di Brixworth. Prima protagonista di questa sinergia verso una ‘driving performance’ full electric è la Mercedes-AMG GT 63 S E Performance. La prima ibrida Performance di Mercedes-AMG, che offre un’inedita configurazione della trazione ibrida, con motore elettrico e batteria sull'asse posteriore e una batteria High Performance sviluppata appositamente.

La combinazione del V8 biturbo da 4,0 litri e il motore elettrico fornisce una potenza complessiva di 620 kW (843 CV) e una coppia massima che supera i 1.400 Nm. Ma tante novità sono in rampa di lancio, prime tra tutte la nuova Mercedes-AMG C 63.A tutto questo si aggiunge la componente esperienziale, fondamentale per un luxury brand, che per Classe G trova la sua migliore espressione nel Mercedes-Benz G-Class Experience Center di Graz. Ultimo, ma non in ordine di importanza, il prezzo, direttamente connesso allo status del brand. Nel 2021, sono state immatricolate 412 Classe G, di cui 141 firmate Mercedes-AMG), con un incremento del28% rispetto al 2019. Una dinamica in forte crescita, confermata anche dal progressivo dei primi otto mesi del 2022.