Motorsport
WRC, Rally di Germania, Lappi penalizzato. Ogier diventa 7°
Giocando di tattica Citroen Racing ha invitato il finlandese a presentarsi in ritardo all’ultimo controllo orario
Il mondiale 2019 di rally si sta trasformando in una questione di strategie. Ormai, infatti, non si contano più gli episodi in cui sono state le squadre a muovere le pedine a loro piacimento e non la strada a decretare le forze campo.
Così, anche in Germania dove a vincere è stato l’estone della Toyota Ott Tänak davanti ai due compagni di squadra Kris Meeke e Jari-MattiLatvala, la scuderie avversarie hanno provato ad usare la tattica.
Per privilegiare Sébastien Ogier – Julien Ingrassia, suo equipaggio di punta, solamente ottavo al traguardo dopo una gara difficile, Citroen ha dunque chiesto ad Esapekkka Lappi – Janne Ferm di rinunciare alla sesta piazza facendoli giungere al controllo orario conclusivo con 2’ di ritardo in modo da far scattare in automatico i 20” di penalità.
In questa maniera però il Double Chevron ha aiutato involontariamente anche la Hyundai e nello specifico Andreas Mikkelsen, diventato sesto.
A proposito del team coreano, pure loro hanno adottato il medesimo trucchetto fermando Dani Sordo addirittura per 3’ prima del CO finale, in modo da consentire a Thierry Neuville di risalire in quarta posizione, ma soprattutto di “soffiare” il secondo posto ad Ogier nella classifica generale piloti.
Nuova classifica Rally di Germania:
1Tanak/JarveojaToyota Yaris WRC3.15'29”8
2Meeke/MarshallToyota Yaris WRC+20"8
3Latvala/AnttilaToyota Yaris WRC+36"0
4Neuville/GilsoulHyundai i20 Coupé WRC+46"6
5Sordo/Del BarrioHyundai i20 Coupé WRC+1'16"6+30"
6Mikkelsen/JaegerHyundai i20 Coupé WRC+1'42"2
7Ogier/IngrassiaCitroen C3 WRC+1'46"2
8Lappi/FermCitroen C3 WRC+1'56"3+20"
9Greensmith/EdmondsonFord Fiesta WRC+6'22"2+20"
10Katsuta/BarrittToyota Yaris WRC+8'19"2
Classifica piloti aggiornata:
Ott Tänak Toyota Yaris WRC 205 punti
Thierry Neuville Hyundai i20 Coupé WRC 172
Sébastien Ogier Citroen C3 WRC 165
(RM Media)