A- A+
Auto e Motori
Rally Germania, un rally impegnativo per il Team Citroen

Le due  Citroen C3 WRC di Craig Breen e Scott Martin, e Mads Ostberg e Torstein Eriksen, reduci dal'ottima prestazione del  Rally Finlandia di metà luglio. A parte, ma non troppo poiché si tratta del Progetto dell’anno, la C3 R5 che torna sull’asfalto dopo il debutto del Corsica, ed è affidata ancora agli Equipaggi Stephane Lefebvre-Gabin Moreau, Yoann Bonato-Benjamin Boulloud e, Simone Tempestini-Sergiu Itu, vincitori del Citroen Ultimate Challenge 2017. Era nei patti, il premio.

Dall’altra parte il 36° Rally ADAC Germania, un evento speciale e “diverso”, dunque da prendere con la massima attenzione per le sue numerose e ciniche variabili. Intanto è asfalto, 9a Prova del Mondiale 2018, e ci si torna dopo il Corsica di Aprile e dopo quattro Prove consecutive su terra. Poi è asfalto su differenti tipi di strade. Da strette e tortuose a micidiali e lastricate con quei micidiali “bordi” di cemento, è il caso delle Speciali tracciate all’interno della Baumholder, la base militare di allenamento dei carrarmati. Rally spettacolare e scenografico, che richiede la massima precisione e una perfetta gestione di Gara.

Prima tappa sofferta all’insegna dell’eccessiva prudenza. Shakedown e Super Special Stage nella “media”, Breen 10° e 7°, Ostberg decimo e solo ventesimo nella Prova Spettacolo per un improvviso calo di potenza. In tutto due chilometri soltanto di Corsa, è inutile scaldarsi troppo. Al Power Stage di domenica ancora 17 Speciali, 1.200 KM di Rally e poco meno di 350 cronometrati. E poi è venerdì 17, per chi è sensibile.

La prima giornata di Gara non si discosta troppo dalle premesse. C’è troppa attenzione e qualche intoppo. Ostberg, per esempio, accusa ancora il misterioso, intermittente taglio di potenza, e la corta esperienza alla guida della C3 WRC non gli permette di essere troppo disinvolto nell’affrontare i tornantini da freno a mano, un incubo in Germania. Il norvegese naviga attorno ai limiti della top 10.

Meglio Craig Breen e Scott Martin, seppure altrettanto circospetti nel primo giro e non completamente soddisfatti del secondo. Alle prese con tratti di strada improvvisamente bagnati e con le note del road book riferite a strade umide. Ne risente il ritmo, non all’altezza del feeling con la Macchina, e l’ottavo posto al termine della prima tappa è scaramanticamente un venerdì 17 in archivio.

Venerdì 17 anche per Stephane Lefebvre, decimo in WRC2 nonostante una bella serie di podi, la cui corsa con la C3 R5 è condizionata da una foratura nel corso della terza Speciale. Meglio Yoann Bonato e Benjamin Bolloud, secondi al termine della prima Tappa.

 

 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
rally germaniateam citroen c3 wrcwrc2018





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...



motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.