Berlusconi mette all'angolo Salvini dopo la sconfitta della Le Pen
Berlusconi "avverte" Salvini dopo la sconfitta della le Pen
Come previsto, la vittoria di Macron serve in Italia per tentare di mettere la mordacchia a Salvini e la Meloni.
Infatti, per rendersene conto, basta leggere l’editoriale odierno di Sallusti su Il Giornale (Paolo Berlusconi) che ribadisce un concetto che già diversi analisti avevano individuato: in Europa non si vince nel centro - destra solo con le tematiche sovraniste ed anti - europeiste.
Diverso il discorso per Donald Trump e gli Usa, ma si tratta di una realtà molto distante da quella del nostro continente.
Per questo la vittoria di Macron, in Italia, è stata subito sfruttata da Silvio Berlusconi per mettere all’angolo Salvini con un messaggio forte e chiaro: la guida del centro - destra spetta a me altrimenti perdiamo.
Francia: Berlusconi, bene elezione Macron, ora la Ue cambi La vittoria di Emmanuel Macron "e' una cosa buona. La Francia, tra l'altro, e' il nostro piu' importante partner commerciale, quindi, il fatto che le merci possano continuare a passare senza vincoli di frontiera e di dazi, e' una cosa senz'altro positiva anche per il nostro food". Silvio Berlusconi arriva in elicottero all'ingresso porta Sud della Fiera di Rho, alla porte di Milano, per pranzare in un ristorante di fianco allo stand di Publitalia, e si sofferma a parlare con i giornalisti delle presidenziali francesi. "Per quanto riguarda l'Europa e' un bene - ha continuato l'ex premier - perche' da alcune cose che Macron ha detto anche lui ha chiaro il fatto che l'Europa deve assolutamente cambiare". "L'Europa della mia generazione dei padri fondatori era un faro di pace e civilta' - ha aggiunto -. Oggi e' un'Europa burocratica soprattutto che ha come conseguenza europei che poco la amano, qualcuno la disprezza, qualcuno vuole che finisca, qualcuno vuole addirittura uscire dall'Europa e dall'euro. La vicenda Macron ci consolida nella volonta' di ricostruzione dell'Europa che e' quello che diciamo da sempre". Anche la Le Pen cambia il Front national? "Vediamo se qualcuno cambia nome ...", ha risposto non chiarendo il riferimento (da mesi si discute della possibilita' di cambiare il nome della Lega, eliminando il riferimento al Nord). (AGI) Fed |
Dal canto suo Salvini deve ora trovare il modo di riprendere il filo politico e rimodularlo sia a livello di coalizione che di programma di governo.
A meno che il segretario della Lega non pensi ad una alleanza con Grillo dopo una sua vittoria; infatti mantenendo l’attuale legge elettorale si può governare solo con il 50% più 1 e da solo il M5S non ce la fa.
Dunque la sconfitta della Le Pen può svolgere un ruolo catalizzatore anche nel nostro Paese.