A- A+
Politica
Financial Times continua a danneggiare l’Italia

Di Giuseppe Vatinno

«L’Italia è pronta a sfidare l’Unione europea e a iniettare unilateralmente miliardi di euro nel suo sistema bancario se dovesse trovarsi di fronte a segnali di crisi sistemica: una mossa che manderebbe in frantumi il nuovo set di regole deciso dall’Ue» (FT)

Il Financial Time (FT) ha una lunga tradizione di interventi a gamba tesa sulla politica  economica italiana (cfr. https://www.affaritaliani.it/politica/financial-times-425622.html); il quotidiano della city infatti è sempre pronto a denigrare l’ Italia e la sua politica e questo, occorre dirlo, in maniera bipartisan avendo attaccato sia il centro – destra al potere (Berlusconi) che il centro – sinistra (Renzi).

La questione è però delicata perché ogni volta che il FT ci sbatte in prima pagina i nostri mercati ne risentono e le nostre società quotate in borsa perdono valore; qualche giorno fa ha preso di mira la situazione delle banche italiane in cui la vicenda del Monte dei Paschi di Siena è sotto gli occhi di tutti. Nel quotidiano londinese l’Italia, come al solito, viene definita l’ “anello debole” della Ue e si evidenzia che Renzi sta sfidando Bruxelles sulle regole. A parte che non è mai troppo tardi e il premier questo guanto di sfida lo doveva lanciare già molto tempo fa il FT dovrebbe spiegarci per quale motivo le banche tedesche e francesi siano state salvate dagli interventi dei loro governi e alle italiane invece ciò sia precluso.
Certo, c’erano altre regole; però quelle regole furono ritagliate ad hoc per non permettere più quei salvataggi e Berlusconi allora accettò, come per la cacciata di Gheddafi, la volontà franco- tedesco- sassone.
Ma ora, con la Brexit, il Peso politico dell’Italia è cresciuto molto e la Merkel deve capire che in Italia i sentimenti (e i relativi) movimenti sono in forte crescita e che se continuerà la “politica del no” che ha seguito finora si potrebbe ritrovare con una grana in più: e cioè la richiesta di procedure d’uscita anche per il nostro Paese.

Tempo fa la magistratura di Trani ha messo sotto inchiesta Standard and Poors per destabilizzare l’ Italia con i suoi giudizi faziosi:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/31/inchiesta-su-agenzie-di-rating-pm-standard-poors-mirava-a-destabilizzare-litalia/248191/

Perché non fare altrettanto con il Financial Times?

 

Tags:
financial times italiaitalia financial times





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.