Politica

Lega, Salvini: "Comanda Berlusconi?Il centrodestra è unito e ancora più forte"

Il leader della Lega insiste per la 'Federazione di centrodestra': "Avremmo 250 deputati e 150 senatori, saremmo una potenza"

Lega, Salvini: "Comanda Berlusconi? Il centrodestra è unito e ancora più forte"

Matteo Salvini allontana l'ipotesi di un ingresso di Forza Italia in maggioranza. "Il tentativo del Partito democratico è chiaro da mesi. Vuole scegliersi - spiega il leader della Lega al Corriere della Sera - un pezzo dell’opposizione con cui lavorare. Ma il centrodestra non è a disposizione di nessuno, siamo maggioranza nel paese e governiamo 14 regioni su 20. Sanno tutti che il Pd vuole arrivare al 2022 per condizionare l’elezione del capo dello Stato. Ma il centrodestra con le sue regioni rappresenta il 46% dei voti, siamo assolutamente decisivi. Gli aspiranti successori dell’attuale presidente nel Pd sono venti, si mettano l’anima in pace. Quello che mi scandalizza è che Renzi e Zingaretti parlino del Quirinale come fosse una cosa loro. È anche una mancanza di rispetto nei confronti di Mattarella".

Salvini, torna sulle contrattazioni notturne con gli alleati per la decisione su votare sì o no allo scostamento di bilancio. "Ho dormito pochissimo. Sarò stato al telefono con Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni circa una ventina di volte. Ma devo dire che sono state energie ben spese, al di là dei protagonismi dei singoli, abbiamo non dico costretto ma almeno convinto il governo a mettere nero su bianco che le risorse finiscono alle partite Iva e all’economia e non ai monopattini. L’unità del centrodestra si deve dimostrare ogni giorno. Con un gruppone di 250 deputati e 150 senatori, la nostra forza e peso sarebbero diversi. Uniti si vince e lo vediamo anche nei comuni e nelle regioni. Un gruppo unico sarebbe una bella risposta anche a Pd e 5 Stelle e ai loro tentativi di dividerci. Poi, è chiaro che ogni gruppo ha i suoi presidenti e vicepresidenti, le sue dinamiche... Ma io sono ambizioso, se ci uniamo saremo più forti".