Politica

M5s, Bloomberg stronca Luigi Di Maio: "Snobbato dalle élite a Cernobbio"

Marco Zonetti

Secondo l'autorevole fonte che si occupa di Finanza internazionale, il giovane grillino è stato ignorato dai presenti al Forum Ambrosetti

Bloomberg non le manda a dire a Luigi Di Maio, reduce dalla visita al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Populist Hopeful Shunned by Italian Elite on Shores of Lago di Como"traduzione: sulle sponde del Lago di Como il gotha italiano ha snobbato, evitato, ignorato il candidato populista, che invece tante speranze personali aveva riposto in questa epifania, sfidando i tanti detrattori dell'idea di mischiarsi con i "poteri forti" (dopo aver strascassato tutto lo scassabile al riguardo per anni e anni). Seguito dalla sua ombra Vincenzo Spadafora (passato da Rutelli a Pecoraro Scanio al m5s con encomiabile dinsinvoltura), secondo Bloomberg, il "virgulto" è quindi comparso a Cernobbio solo per essere trascurato dagli illustri presenti.

Nel suo articolo dedicato a Di Maio, la testata finanziaria insiste soprattutto sull'avversione degli investitori internazionali verso un Movimento che, fino a qualche tempo fa, raccoglieva le firme per il referendum sull'uscita dall'euro - un referendum anticostituzionale e quindi a tutti gli effetti infattibile. Referendum su cui il vicepresidente della Camera è tornato a Cernobbio, facendo storcere il naso ai presenti. 

Sul ritorno alla lira adombrato dalle parole di Di Maio, lo stesso Riccardo Illy, come cita Bloomberg, ha commentato: "Solo una persona così giovane che non ricorda l'inflazione e le svalutazioni che avevamo con la lira, potrebbe uscirsene con certe idee sull'euro. Erano tempi orribili per l'Italia, ci siamo resi ridicoli".

Jim McCaughan, investitore a capo della Principal Global Investors, si dice molto preoccupato della possibile ascesa a Palazzo Chigi del m5s, tanto da commentare che "qualsiasi sentore che l'Italia possa voler uscire dall'euro potrebbe portare all'instabilità". E quindi al crollo degli investimenti nel nostro Paese.

Bloomberg sottolinea che, a Cernobbio, "Di Maio è stato ridotto a posare per i fotografi mentre qualcuno di passaggio commentando fra sé auspicava che potesse imparare qualcosa dalla sua visita". Insomma, dopo aver passato l'estate a farsi immortalare con i suoi compagni d'avventura grillina in Sicilia, anche la comparsata a Cernobbio è diventata un'occasione per qualche autoscatto, in piena tradizione del M5s, Movimento 5 Selfie.