Politica
Mattarella richiama Conte su sbloccacantieri e decreto crescita fermi

Mattarella a Conte: superare l'impasse
Incontro ieri in tarda mattinata al Quirinale tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Un'udienza servita per un giro d'orizzonte a 360 gradi sui temi maggiormente al centro dell'attenzione, a cominciare dalla delicata situazione in Libia, con tutte le conseguenze negative che potrebbe portare un'escalation del confronto tra le parti in conflitto.
Ma si è parlato anche di questioni interne, con particolare riferimento a provvedimenti che hanno ottenuto il via libera del Consiglio dei ministri, ma non sono mai arrivati sulla scrivania di Mattarella per la firma, in particolare il decreto sblocca-cantieri e il successivo sulla crescita. Testi la cui stesura non è andata oltre una serie di bozze inviate al Quirinale, senza riuscire ad arrivare però ad una elaborazione definitiva pronta per la firma del Capo dello Stato, l'emanazione e la presentazione in Parlamento. Di qui la sollecitazione del Presidente della Repubblica a superare l'impasse perché si arrivi al più presto al varo dei provvedimenti.
Mattarella e Conte non hanno invece affrontato la questione dello scontro scoppiato tra i ministeri dell'Interno e della Difesa sulla direttiva sui porti, semplicemente perché non si era ancora manifestata. Per ora non emergono reazioni da parte del Capo dello Stato, che ovviamente segue con molta attenzione una vicenda dai risvolti assai delicati.