Mattarellum, favorito il Centrodestra. Ma Berlusconi non lo vuole. Ecco perché
Mattarellum, in esclusiva su Affaritaliani.it tutti i numeri
La Lega Nord conferma la propria disponibilità ad andare a votare in tempi rapidi con il Mattarellum. "Il nostro segretario Salvini ha parlato in maniera molto chiara sulla legge elettorale, e personalmente condivido appieno la posizione che ha assunto: la proposta del Mattarellum l'hanno fatta Renzi ed il Pd e se questo modello elettorale consente di andare al voto nei tempi più rapidi possibili allora noi ci siamo, in commissione e in Aula", afferma il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli.
Ma che cosa succederebbe se si votasse con il sistema elettorale in vigore tra anni '90 e l'inizio degli anni 2000? Affaritaliani.it pubblica in esclusiva una simulazione sui risultati delle elezioni politiche del 2013, le ultime per il Parlamento nazionale, e ciò che emerge è sorprendente. Se quasi quattro anni fa si fosse votato con il Mattarellum a vincere alla Camera sarebbe stato il Centrodestra guidato da Silvio Berlusconi e non il Centrosinistra di Pierluigi Bersani. E per questa appare incomprensibile l'opposizione di Forza Italia al ritorno al Mattarellum.
Ma vediamo i dati. Con il Porcellum il Centrosinistra nel 2013 ha ottenuto ben 345 deputati (grazie al premio di maggioranza) mentre se il sistema elettorale in vigore fosse stato il Mattarellum la coalizione di Bersani si sarebbe fermata a 235 deputati, ben 110 in meno. Il Centrodestra, invece, nel 2013 ha ottenuto 125 seggi alla Camera con il Porcellum mentre con la legge elettorale proposta da Renzi e appoggiata da Salvini ne avrebbe conquistati ben 259 (134 in più), superando quindi Bersani & C. di 24 seggi. E il Movimento 5 Stelle? Praticamente nessun cambiamento. Nel 2013 i grillini hanno preso 109 deputati e se si fosse votato con il Mattarellum i deputati del M5S sarebbero stati 108, solo uno in meno.
I centristi di Mario Monti, che nel 2013 avevano preso 47 seggi alla Camera, con il Mattarellum si sarebbero fermati a quota 15.
La domanda sorge spontanea: se si capisce il no di Grillo, che comunque non viene penalizzato ma nemmeno favorito, perché i berlusconiani hanno subito bocciato il ritorno al Mattarellum visto che questo sistema favorisce proprio il Centrodestra? A pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca. Vuoi vedere che è proprio vero che l'ex Cavaliere non vuole vincere alleato con Salvini e Meloni ma punta sul proporzionale per poi governare con Renzi trovando un'intesa dopo il voto? Il sospetto, forte, c'è...
I RISULTATI IN TERMINI DI SEGGI ALLA CAMERA SE NEL 2013 SI FOSSE VOTATO CON IL MATTARELLUM