La tela di Pisapia: da Boldrini a Onida fino al sindaco Orlando...
In primo piano, ovviamente, Pier Luigi Bersani, Massimo D' Alema, Roberto Speranza, Enrico Rossi, Arturo Scotto, oltre all' ex sindaco di Milano, scrive il corriere della sera.
Quindi Laura Boldrini, la presidente della Camera che continuerà a mantenere un profilo più basso dettato da ragioni istituzionali, ma che sabato comunque ci sarà. E ancora, a presidiare il centro cattolico democratico, il braccio destro di Pisapia Bruno Tabacci e il prodiano Franco Monaco, quest' ultimo occhi e orecchie del Professore all' interno della nascente «cosa» di sinistra. Senza dimenticare un pezzo del vincente partito dei sindaci del centrosinistra del 1993, rappresentato - oltre che da Leoluca Orlando - anche da Antonio Bassolino, altro big che sabato sarà a Santi Apostoli.
E rimane da capire, ma è impossibile farlo prima che la manifestazione vada in scena, come saranno accolti i democratici che hanno deciso di farsi vedere in piazza Santi Apostoli, dal ministro della Giustizia Andrea Orlando al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, passando per Gianni Cuperlo. Gli ultimi dettagli della scenografia sono ancora da definire.
Lo slogan dominante sarà «Nessuno escluso», mutuato da una traduzione non proprio letterale del «For the many non for the few» («Per tanti, non per pochi») che ha fatto la fortuna dell' ultima campagna elettorale del Labour griffato Jeremy Corbyn.