Rai: Milena Gabanelli martedì se ne va e il Cda non muove un dito
Ancora nulla di fatto su Milena Gabanelli. Ieri a Viale Mazzini è andato in scena l' ultimo Cda prima della scadenza dell' aspettativa che la giornalista si è presa in polemica con i vertici Rai per il congelamento del progetto del portale web Rai24. L' aspettativa scade lunedì 30 ottobre e Gabanelli non ha ancora ricevuto notizie dal dg Mario Orfeo, scrive il Fatto. I due si incontreranno nelle prossime ore, ma qualche scambio telefonico nei giorni scorsi l' hanno avuto.
Sul portale, come ha detto anche ieri Orfeo in Cda, la linea di Viale Mazzini non cambia: si ribadisce l' offerta per la vicedirezione di Rainews con delega al web, proposta che l' ideatrice di Report ha già rifiutato, motivo per cui si è messa in aspettativa. Gabanelli, però, ha fatto alla Rai una controfferta: un ritorno in video con un programma di 5-10 minuti tutte le sere su Raiuno dopo il Tg delle 20. La stessa collocazione che vide il successo de Il Fatto di Enzo Biagi.
Un programma per analizzare un evento della giornata con la lente del data journalism. Al momento, scrive il Fatto, Orfeo avrebbe chiuso anche a questa ipotesi, con il motivo che i palinsesti ormai sono già definiti e una trasmissione dopo il Tg1 farebbe sballare gli orari delle altre trasmissioni. Il dg, a quanto pare, ha rilanciato con l' offerta di un programma di approfondimento da collocare all' interno del sito di Rainews.it. Insomma, niente ritorno in video, ma una trasmissione sul web.