Palazzi & potere
Trappolone del Cav a Salvini: lista unica per imbrigliarlo

Guarda caso l'ipotesi prospettata dal Cav e corroborata persino da un sondaggio ad hoc, esce fuori proprio dopo che Pagnoncelli ha decretato Salvini 'leader più amato dagli italiani'...Ergo: il Cav stavolta teme veramente il possibile exploit del leghista che secondo sondaggi riservati potrebbe andare anche ben oltre il già lusinghiero 15%.
«Pronto Matteo, sono Silvio ». È martedì pomeriggio, la telefonata del disgelo parte dalla beauty farm di Merano di Henri Chenot che Berlusconi lascerà oggi, dopo quasi due settimane di rimessa in sesto, tra diete, tisane e massaggi. Salvini è in giro per feste leghiste al Nord ed è colto alla sprovvista, come racconteranno i suoi.
E qui sta la svolta della telefonata. Perché Berlusconi, dal rifugio in Alto Adige, non solo prende l' iniziativa ma si mostra per la prima volta disponibile a lavorare a un accordo che vada oltre la semplice coalizione. «Ho dei sondaggi in cui risulta che i nostri elettori ora ci premiamo anche in caso di lista unica», spiega il Cavaliere al leader leghista. E il riferimento è agli ultimi due rilevamenti commissionati alla Euromedia Research di Alessandra Ghisleri in cui un ipotetico listone unico - al momento reso necessario dalla legge elettorale in vigore - riporterebbe il 35% (report di due settimane fa) e il 35,7 (l' ultimo di mercoledì), a fronte del 29 e del 30 di grillini e Pd. Il lavorio dei consiglieri più fidati, Niccolò Ghedini tra gli altri - numeri alla mano - avrebbe indotto l' ex premier a riammorbidire quanto meno i toni, riaprire un dialogo col Matteo di destra.