Roma, elezioni: "vincono i 5 Stelle". Le previsioni di Weber (Ixè)
Bertolaso, Meloni, Giacchetti? Le chiacchiere stanno a zero, almeno secondo le previsioni di Roberto Weber, numero uno dell'istituto demoscopico Ixè. "A Roma vinco i 5 Stelle. Credo proprio che non ci sia partita", afferma ad Affaritaliani.it Weber, uno dei principali sondaggisti italiani. "Avete visto la relazione di Cantone, il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, sulla Capitale? Ecco, l'unico soggetto fuori da questa dimensione è proprio il M5S". Insomma, secondo Weber "al primo turno Virginia Raggi, candidata grillina, arriverà nettamente in testa per poi diventare sindaco al ballottaggio".
"Roma è una città città molto grande e quello che era il cosiddetto voto di cambio resiste un pochino sia a destra sia a sinistra, ma tutto il voto di opinione, delle gente che parla al bar o per strada, o va ai 5 Stelle o si astiene e non va alle urne", spiega il presidente di Ixè. "A Roma c'è una sottrazione quotidiana di servizi ai cittadini e di questo la gente parla e non delle beghe politiche tra i partiti".
Secondo Weber, comunque, "al secondo turno dovrebbe andare il Pd con Giacchetti, considerando anche le divisioni del Centrodestra. Ma al ballottaggio - ripeto - credo proprio che non ci sia partita. Anche perché quella reazione di moderazione per cui molti elettorali potrebbero dire 'non faccio governare il M5S perché è rischioso' non ci sarà, visto che ormai abbiamo visto e provato di tutto, specie nelle Capitale".
Comunque, secondo Weber, a destra "Bertolaso potrebbe prendere più voti della Meloni, anche perché la Lega non è affatto radicata e non credo sia molto amata a Roma".