Politica

Processo Open Arms, arrivata la sentenza: Salvini assolto. "Il fatto non sussiste". Il leghista: "Sono felice, difendere la Patria non è reato"

Il tribunale di Palermo ha assolto il leader della Lega Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio al processo per la vicenda della nave della ong spagnola Open Arms

di Redazione

Salvini, la sentenza del processo Open Arms 

Il tribunale di Palermo ha assolto il leader della Lega Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio al processo per la vicenda della nave della ong spagnola Open Arms. Secondo l'accusa, il vicepremier e ministro dei Trasporti, ad agosto del 2019, quando ricopriva la carica di ministro dell'Interno, avrebbe impedito illegittimamente all'equipaggio dell'imbarcazione catalana di far sbarcare a Lampedusa 147 migranti soccorsi in mare.

La lettura del dispositivo è stata accolta dall'applauso dei politici e dei simpatizzanti venuti a esprimere solidarietà a Salvini. Il ministro ha a lungo abbracciato la fidanzata Fracesca Verdini, presente in aula. Per Salvini la Procura aveva chiesto la condanna a sei anni di carcere mentre le parti civili avevano chiesto la condanna a un milione di euro a titolo di risarcimento del danno. 

Open Arms, Salvini: "Sono felice, difendere la Patria non è un reato" 

"Sono felice: dopo tre anni ha vinto la Lega, ha vinto l'Italia, Difendere la Patria non è un reato ma un diritto. Andrò avanti ancora più determinato di prima". Così Matteo Salvini dopo la sentenza del processo Open Arms che ha poi aggiunto: "Chi pensava di usare i migrati per fare politica ha perso e torna in Spagna con le mani in saccoccia". 

Open Arms, Meloni: "Sentenza dimostra quanto fossero infondate  e surreali le accuse" 

"Grande soddisfazione per l'assoluzione del vice Presidente e ministro Matteo Salvini nel processo Open Arms. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli". Lo dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo la sentenza del processo Open Arms. 

Open Arms, l'avvocato di Salvini Bongiorno: "Assoluzione piena" 

E' stata un'assoluzione piena, e tra le formule assolutorie e' stata scelta quella piu' piena, secondo che non sussiste alcun reato. Non e' una sentenza contro i migranti, ma contro chi sfrutta i migranti". Lo ha detto Giulia Bongiorno, avvocato di Matteo Salvini. 

Processo Open Arms, Giorgetti: "Salvini ha avuto coraggio" 

"L'ho appena sentito. Sono contento per lui, sono contento per lo Stato italiano. Ha avuto il suo coraggio per ribadire un principio che sembra elementare ma che invece tutti in qualche modo adesso devono rispettare". Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, intercettato dai cronisti alla Camera, ha commentato la sentenza di assoluzione di Matteo Salvini.

Processo Open Arms, Salvini assolto. Valditara: "Grande giorno per l'Italia"

 "'E un grande giorno per l'Italia". Così il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, ascoltando la sentenza di assoluzione di Matteo Salvini al processo Open Arms

Processo Open Arms, Tajani: "A Palermo c'è un giudice"

 "C'è un giudice a Palermo!Un abbraccio a Matteo Salvini". E' il tweet del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani subito dopo l'assoluzione di Salvini. 

Processo Open Arms, Orban: "Bravo Salvini"

 "La giustizia ha prevalso, bravo Matteo Salvini, un'altra vittoria per i Patrioti per l'Europa". Lo scrive su X il premier ungherese Viktor Orban commentando a caldo l'assoluzione per il leader della Lega.

Open Arms, Conte: "I giudici sono autonomi sempre" 

 "I giudici sono un potere autonomo, è bene che tutte le forze di centrodestra lo tengano ben presente quando pensano di aver ragione e quando hanno un'opinione contraria. Prendiamo atto di questa sentenza, va rispettata e potrà essere commentata quando sarà depositata. Io quel che ho detto l'ho detto da testimone". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte a margine dell'Aula parlando dell'assoluzione di Matteo Salvini.

Open Arms, Camps: "Spiace per persone private della libertà"

"Il dispiacere è soprattutto per le persone, che come abbiamo detto dal primo minuto, sono state private della loro libertà. Aspettiamo le motivazioni dei giudici, per valutare se appellare la sentenza come speriamo anche la Procura della Repubblica. Con questo processo, che è unico nella storia italiana ed europea, abbiamo voluto restituire dignità alle 147 persone trattenute a bordo e private della loro libertà per 20 giorni". Così Oscar Camps, fondatore della Ong Open arms dopo la sentenza di assoluzione di Matteo Salvini a Palermo.

LEGGI LE NOTIZIE DI POLITICA