"Salvini uomo del popolo. Con lui conquistiamo l'Europa. I 5 Stelle..."
Intervista di Affaritaliani.it a Jéròme Rivière, membro del Bureau National del Rassemblement National (ex Front National francese), il partito di Marine Le Pen
Che cosa pensa dell'azione di Matteo Salvini in tema di immigrazione (e non solo)?
"Il ministro Salvini sta dimostrando che ciò che abbiamo detto per anni si può realizzare nei fatti quando si va al potere. Il leader della Lega sta mantenendo le promesse che aveva fatto in campagna elettorale e sta ridando coraggio alla sua nazione mettendo gli italiani al centro dell'azione politica. E' esattamente quello che abbiamo sempre detto noi in Francia per anni; ogni Stato deve mettere in cima gli interessi della propria gente e Salvini lo sta facendo. Sono molto contento che ha la fiducia da parte della maggioranza dei cittadini italiani".
Quanto sta facendo Salvini in Italia può essere un esempio per gli altri Stati europei, Francia compresa?
"Quello che sta facendo Salvini è ciò che ha cercato di fare Marine Le Pen per anni ed è quello che avrebbe fatto se fosse stata eletta alla presidenza della Francia. Porre al centro dell'azione politica la lotta all'immigrazione illegale, in modo umanitario ma anche molto forte e deciso. Salvini sta anche ridando orgoglio all'Italia e agli italiani, un punto molto importante e di merito. Allo stempo tempo, il leader della Lega è un uomo del popolo che non si preoccupa dei mercati finanziari o delle regole dei tecnocrati Ue ma dei bisogno della propria gente. Implementare politiche in questa direzione è quello che avremmo sempre voluto fare da anni se fossimo andati al governo della Francia".
Jéròme Rivière
Pensando alle elezioni europee del 2019, potreste dar vita ad un unico partito dei sovranisti?
"Non un partito unico ma un gruppo unitario al Parlamento europeo. Speriamo di riuscire a mettere insieme tutte le persone che si battono per un radicale e drastico cambiamento di questa Unione europea e che lavorano per un'Europa nuova basata sulle nazioni che cooperano liberamente tra loro. Un partito unico non credo sia possibile, dato che in ogni Paese ci sono regole elettorali diverse. Dobbiamo raggiungere una forza consistente al Parlamento Ue che possa permetterci di conquistare la maggioranza e quindi il controllo delle istituzioni europee. Marine Le Pen lavora per raggiungere questo risultato".
Pensa che il gruppo unitario possa essere aperto anche al M5S, ora al governo in Italia con Salvini?
"Ci affideremo a Matteo (Salvini, ndr) su questo punto. Ci dirà lui come sta andando la coalizione di governo in Italia e che rapporto avere con il M5S. Non devono e non possono decidere i francesi o gli austriaci. Però abbiamo un obiettivo comune che è quello di cambiare radicalmente l'Europa. Basta con questo super-Stato europeo; la nuova Commissione dovrà rispettare il volere dei popoli e non dei mercati finanziari. Faremo tutti gli sforzi possibili per conquistare la maggioranza al Parlamento europeo".