Politica
Scontro M5S-Lega sui migranti. "Rancorosi". "Raccontate palle"

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
PARTECIPA AL SONDAGGIO: TU STAI CON GRILLO O CON SALVINI? CHI HA RAGIONE? O ALLA FINE E' MEGLIO RENZI? CLICCA QUI PER VOTARE
NUOVO AFFONDO DEI VESCOVI SUI MIGRANTI: "Governo del tutto assente" "E dove avremmo speculato e guadagnato?". Massimiliano Fedriga, capogruppo alla Camera della Lega Nord, interpellato da Affaritaliani.it risponde alle accuse del M5S al Carroccio. "I grillini sono privi di motivazioni. Mi dispiace che invece di seguire la Lega nella battaglia contro questa immigrazione incontrollata facciano uscite estemporanee. Il M5S in realtà non vuole combattere l'immigrazione clandestina ma semplicemente inseguire qualche voto. Sul blog di Grillo scrivono una cosa ma poi in Aula votano nel modo opposto. Hanno votato contro la sospensione di Mare Nostrum, hanno votato per diminuire il tempo di permanenza nei Cie, rendendo quindi meno probabile l'identificazione e l'espulsione dei clandestini. Nella norma sul reato di tortura hanno votato per impedire l'espulsione in quei paesi dove non sono garantiti i nostri diritti civili, ovvero tutta l'Africa e l'Asia. Hanno addirittura proposto un ordine del giorno per consentire ai Comuni di spendere soldi non per disabili e anziani per l'accoglienza dei clandestini. Morale: ho paura che i grillini siano Renzi al cubo, gente che racconta palle per qualche voto in più e in Parlamento fa l'opposto di quello che racconta ai cittadini". |
"Tra il Movimento 5 Stelle e la Lega Nord di Matteo Salvini non è possibile alcun tipo di collaborazione nemmeno sulla questione dei migranti. Quella del Carroccio, infatti, è una falsa fermezza perché con i migranti ci hanno guadagnato e speculato quando Roberto Maroni era ministro dell'Interno. La nostra storia è completamente diversa dalla loro". Lo afferma ad Affaritaliani.it Mario Michele Giarrusso, senatore del M5S.
Ma i leghisti vi accusano di copiarli sul tema degli sbarchi e dei migranti? "Sbavano di rabbia per il successo del nostro movimento. Noi abbiamo numeri su tutto il territorio nazionale che loro possono solo sognare. I leghisti sono ghettizzati all'interno di un'area triste ed è gente rancorosa e xenofoba".
Ma qualcuno ha provato a sommare M5S e Lega e viene fuori che superereste il 40% battendo il Pd di Renzi... "Mi ricordo fin da quando erano ragazzo che questi giochi di commentatori e giornalisti hanno sempre una chiosa finale: quasi mai l'abbinamento di forze politiche diverse dà una somma pari a quelle delle stesse forze politiche, la somma è inferiore perché si scontentano gli elettorati di riferimento. Noi siamo ben altro dalla Lega e dagli altri partiti. Nel M5S non ci sarà mai un Belsito, un Trota, un Bossi o un Maroni".