M5s flop classifica sindaci: Appendino crolla, Raggi sprofonda, Pizzarotti ok
Tonfo della sindaca grillina torinese che, dalla vetta, precipita al ventunesimo posto. In fondo alla classifica Virginia Raggi, bene invece Pizzarotti
Per il M5s non è un periodo roseo. Anche la classifica dei sindaci più amati, la "Top 55 %" stilata da Index Research, infatti, riserva sgradite sorprese ai pentastellati, con Virginia Raggi che sprofonda all'88mo posto della classifica guidata da Dario Nardella del Pd, sindaco di Firenze, e Chiara Appendino che, dal canto suo, finisce al ventunesimo posto dopo essere stata un anno fa in vetta quale sindaca più amata d'Italia e sei mesi fa in discesa al decimo. La prima donna sindaco in classifica adesso è la prima cittadina di Verbania, Silvia Marchionini, anche lei del Pd.
Per contro, il rieletto sindaco di Parma ed ex grillino ripudiato Federico Pizzarotti sale di diverse posizioni e si attesta al 56,3 % entrando di fatto nella classifica dei primi cittadini più amati. A parte Chiara Appendino, in discesa, nella classifica dei 38 top 55% non si trova alcun sindaco del m5s.