Politica
Sondaggi Affari, bene Meloni ma alla gente interessa Spinaceto non Washington
Sondaggi per La Piazza di Affari/ La premier sempre più atlantista in politica estera perde lo zoccolo duro di chi l’ha votata. E la Lega ci "guadagna"
Quello che emerge è che gli italiani ritengono che il programma elettorale sia stato sostanzialmente rispettato. Andando ad analizzare nel dettaglio vediamo che hanno apprezzato –in ordine decrescente- l’azione in politica internazionale, quella sulle infrastrutture, sulla sicurezza personale, sulla istruzione e cultura, sulla sanità, sul lavoro e sui migranti mentre sono critici –in ordine crescente- sui diritti civili, sulla riforma economica, sul turismo, sui stipendi e sulle pensioni, sul Pnrr, sull’ambiente, sui giovani e sulla innovazione e soprattutto su Bollette/Benzina/Spese alimentari.
In estrema sintesi si nota un marcato apprezzamento per la politica internazionale, su cui la Meloni personalmente ha investito moltissimo ma anche una forte critica su Bollette benzina e costi in generale. Quindi soprattutto le spese stellari preoccupano gli elettori e qui la premier deve fare molta attenzione. La Rete ha una memoria da elefante e il video in cui lei va dal benzinaio e attacca lo Stato sulle accise è una vera spina nel fianco che instaura nei cittadini il sospetto che la Meloni di opposizione sia completamente diversa dalla Meloni di governo.